Cipolle ripiene all’arancia

cipolle ripiene

Le cipolle sono uno dei miei ortaggi preferiti, sono delle vere trasformiste, aggiungono aroma e sapore a moltissimi piatti, sia crude che cotte. Sono anche un ortaggio ritenuto povero, relegato ai bancali meno nobili nei mercati, cosa che non è del tutto un male visto che costano poco. In questa ricetta ho cercato di valorizzarle, dando loro il ruolo di protagoniste. Al mercato la fruttivendola mi ha consigliato dei bulbi di una varietà siciliana, ma potete usare quelle che preferite. Io ho lasciato la buccia, voi potete decidere di toglierla. Ho recuperato la polpa scavata per preparare una salsina che andrà benissimo sul pane o per condire il seitan, o come preferite. Le cipolle ripiene sono ideali per una cena in compagnia, da preparare al pomeriggio e aspettare assieme che si cuociano nel forno, riscaldando la cucina in queste prime serate davvero fresche, riempiendo la casa di profumo di arance. Anche questi sono i piaceri dell’autunno.

Ingredienti:

4 grosse cipolle

125g di tofu

succo e scorza grattugiata di un’arancia

un cucchiaio di uvetta

un cucchiaio di pinoli

mezzo cucchiaino di aglio disidratato in polvere

un cucchiaio di prezzemolo tritato (fresco o secco)

2 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di pangrattato

sale

pepe

Procedimento: con un coltello intagliate le cipolle creando un coperchio, scavatele con un cucchiaino per creare lo spazio interno, facendo attenzione a non romperle.  Tenete da parte il ripieno. In una terrina sbriciolate bene il tofu, aggiungete tutti gli altri ingredienti e un cucchiaio di polpa delle cipolle ben tritata e mescolate bene. versate un pizzico di sale all’interno delle cipolle, riempitele con il ripieno , copritele con la calotta superiore e infornatele a 180° per 45 minuti. Servitele calde.salsa cipolle

Ingredienti per la salsa:

la polpa delle cipolle tritata con un coltello

succo di un’arancia

uno spicchio di aglio tritato

2 cucchiai di semi di girasole

4 cucchiai di olio

sale

pepe

origano

Procedimento: mescolate gli ingredienti, versate in una pirofila e fate cuocere con le cipolle. Passate sotto il grill per 5 minuti e servite calda la salsa, accompagnandola con del buon pane tostato, o usandola come condimento. Buon appetito!

IMG_2555

IMG_2556

IMG_2558

IMG_2553

WINKY

7 thoughts on “Cipolle ripiene all’arancia

  1. sembrano davvero fantastiche e dall’aroma originale! peccato che in questo periodo io le debba tenere a distanza…anche cotte, stracotte non le digerisco, santa gravidanza, ufff ! 😦

  2. ehehe anche a me piacciono un sacco le cipolle, però cotte o crude che siano, devo fare i conti di sentirle aleggiare nell’aire fino al giorno successivo..:\
    ripiene non le ho mai fatte, ma non ho paura di provare! sembrano buonissime! 🙂
    un bacione

  3. Buonissime!! Anche a me piacciono molto e ammetto che preferisco siano gli altri a cucinarmele, perché… perché la mia pelle assorbe e trattiene per lunghissimo tempo (anche per settimane) l’odore delle cipolle e perciò le maneggio con i guanti per evitare questo inconveniente. Buona giornata! 🙂

Lascia un commento