Muffins al cacao e cachi

muffin cacao cachi

Di domenica, con l’influenza, cosa si fa? Ovvio, si prepara un dolce! Quest’anno mi hanno regalato tantissimi cachi ( grazie A.B.J. e G.M.!) e li sto usando in svariati modi: smooties, cremine, e infine come cuore di questi muffins. Devo ancora cimentarmi nel loro utilizzo per le preparazioni salate, qualcosa mi verrà in mente, in compenso dei dolci sono molto soddisfatta. La consistenza di questo frutto, che se mangiato non maturo a sufficienza allappa come poche altre cose,  ricorda un po’ quella della marmellata, così ne ho utilizzato la polpa frullata nello stesso modo, usando i datteri per dolcificare un pochettino, ma volendo potete farne a meno. Sono adatti come merenda sana ma golosa per i bimbi, per colazioni all’insegna del piede giusto, per spuntini di mezzanotte davanti a un film (Caprone docet). Ora torno sotto le coperte, ci “sentiamo” in circostanze meno affollate da virus, buona settimana!

Ingredienti:

210g di farina integrale

140g di zucchero integrale di canna

50g di cacao in polvere

una bustina di lievito per dolci (tipo cremor tartaro)

2 cucchiaini di cannella

100g di olio evo

250ml di latte di soia

un caco grosso e molto maturo

5 datteri

Procedimento: per prima cosa frullate la polpa del caco coi datteri, fino ad ottenere un composto omogeneo. In una terrina mescolate gli ingredienti in polvere, nell’altra quelli liquidi. Aggiungete i liquidi ai solidi e mescolate bene con una frusta, perchè non ci siano grumi. Preparate 12 pirottini da muffin nell’apposita teglia, versate metà dell’impasto suddividendolo tra tutti e 12. Ponete un cucchiaino di ripieno ai cachi al centro di ciascun pirottino e ricoprite con un altro strato di impasto. Infornate per 25 minuti a 180°. Fateli raffreddare e spolverateli a vostro piacimento con cannella, cacao o zucchero a velo. Buon appetito!

cachi

100% veg monday logo

26 thoughts on “Muffins al cacao e cachi

  1. Bellissimi! Non amo tanto i cachi a essere sincera, ma in questa veste li apprezzerei sicuramente 😉 Buona guarigione!

  2. Datteri e cahi insieme in un muffin? Mai sentiti però visto che l’aspetto è strepitoso la mancanza è senz’altro mia.
    Anche io sono reduce da una settimana malaticcia, uno o due di questi muffin mi avrebbero rimesso in piedi.. 🙂

  3. Ho letto la ricetta e non ho potuto fermarmi dal prepararli….sono nel forno…non avevo datteri,ma il caco era super dolce e maturo. È stato difficile coprire completamente il caco con la seconda parte di impasto….
    Dopo vi so dire, ma l’aspetto ed il profumo sono DELIZIOSI!
    Grazie!

  4. Per lasciarti un commento indosso la mascherina che non si sa mai!
    Io con i cachi avevo un blocco che sono riuscita a superare da poco. Da piccola ne mangiavo molti ma si vede che a forza di prendere allappature 😀 mi sono presa una stomegata, per mille mila anni non li ho mangiati ma da questo autunno grazie ai cachi vaniglia sto rientrando in carreggiata, ma per ora oltre a questi belli sodi non riesco ad andare, step by step 😉

  5. Che voglia di diosperi, ancora mangiato nemmeno uno a ‘sto giro.
    Dai dai che questi muffettini qui farebbero passare la qualsiasi, basta naso gocciolante e fazzolettini.

  6. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

  7. ……..ciao Capretta…..oggi preparo i muffin, si sono maturati i cachi 😉
    ma…quello che desidero scrivere qui è che questo blog ti rappresenta …

    è…è…un frammento “cosmico” alla portata dei cuori……e delle panZe… 😛

    grazie

    A b j

  8. ciao Capretta,
    ho appena letto la tua ricetta e la voglio fare immediatamente, caco cannella e cacao! è perfetto! ma purtroppo non ho il latte di soia in casa, posso usare dell’acqua?

    Mi metto subito all’opera!
    Mag

  9. Pingback: Ispirazioni del mese - Dicembre 2015 - Alice Gamba

  10. ciao che buoni questi muffin!! voglio assolutamente provarli.
    una domanda: trascorso l’autunno e quindi la stagionalità del caco, secondo te con che frutto posso sostituirlo nell’impasto? pera? altro?
    grazie ^^

Rispondi

