Crostatine al cioccolato e burro di arachidi

crostatine cioccolato

Lunedì mattina, ecco la colonna sonora per iniziare col piede giusto!

Questa settimana per me sarà ricca di appuntamenti e decisioni importanti da prendere riguardo al mio futuro lavorativo. Mandatemi tantissimi pensieri positivi, io e le mie colleghe ne abbiamo molto bisogno! In ogni caso sono più che convinta, grazie a un ottimismo dell’ultima ora che ancora non mi spiego, che comunque succederanno cose belle. Voi pensatemi eh! Anche perchè……..siete tantissimi! Mentre sto scrivendo mi sono accorta che in ben 800 vi siete iscritti via mail a questo blog, cioè, ogni volta che pubblico una ricetta ci sono 800 persone che vogliono riceverla via mail! Ma lo sapete che siete tanti quanti gli abitanti del Vaticano? (Ho controllato su google!)  A ciascuno di voi va il mio ringraziamento …e anche un dolcetto! Questi li ho preparati la settimana scorsa, il Caprone ha particolarmente apprezzato, e non ha nemmeno fatto la sua faccia da “c’è poco zucchero”!

Ingredienti:

per la base

80g di burro di arachidi salato

160g di farina integrale

50g di zucchero integrale di canna

per il ripieno

100g di latte di soia

100g di cioccolato fondente

2 cucchiai di amido di mais

3 cucchiai di zucchero integrale di canna

1 cucchiaino di agar agar

un pizzico di sale

Procedimento: Per prima cosa preparate la base mescolando tutti gli ingredienti come per preparare una pasta frolla. Lasciate riposare il composto in frigorifero 30 minuti poi dividetelo in 10 palline e schiacciatele con le mani in uno stampo per muffin precedentemente unto, creando delle scodelline (non devono essere perfette, quindi non preoccupatevi troppo!).  Preparate il ripieno mescolando il latte con l’amido e lo zucchero, infine con l’agar agar. Scioglietevi dentro,  a bagnomaria, il cioccolato, aggiungete il sale, mescolate e suddividete la crema nelle 9 crostatine. Infornate a 180° per circa 20/25 minuti, lasciate raffreddare completamente e servite. Buon appetito!

100% veg monday

 

Anche con questa ricetta partecipo al 100% vegetal monday, iniziativa a cui invito tutti, anche chi non ha un blog, anche chi non vuole poi condividere, si tratta semplicemente di mangiare per un giorno a settimana solo alimenti di origine vegetale. E’ un primo passo verso il cambiamento, e porterà grandi benefici a voi, alla Terra e agli animali.  Trovate tutte le istruzioni e le tantissime ricette inviate QUI.

antermoia

Infine, l’ultima cosa che voglio dirvi oggi:  questa foto l’ho fatta col telefono domenica scorsa all’Antermoia, io e il Caprone abbiamo fatto una gita di 2 giorni, pernottamento al bellissimo rifugio Ciampedie e il giorno dopo escursione massacrante di millemila ore. Come noterete il tempo non era fantastico, siamo stati inglobati da una gigantesca nuvola grigia che ci ha accompagnati e idratati per le ultime 5 ore di cammino. La discesa è stata abbastanza tragicomica, con le rocce bagnate, e il terreno scivoloso…racchette sante subito! Ad ogni modo ci sentiamo un po’ eroici per l’impresa compiuta, abbiamo preso le strade più difficili, non ci siamo persi d’animo e siamo sopravvissuti, anche se sul finale io avevo un po’ di allucinazioni (e una quantità inaudita di acido lattico per i 5 giorni seguenti!). Buona settimana a tutti!