Zucchine ripiene gratinate

IMG_2416

Bentrovati, cari lettori, state boccheggiando? Nelle ultime settimane l’orto pare essersi avviato e ogni giorno ci regala qualche zucchina, dei cetrioli e dei pomodorini. A proposito delle zucchine, ne abbiamo decisamente tante e sto cercando di inventarmi modi sempre nuovi di prepararle, per non farcele venire a noia. Una delle ricette che facciamo almeno 2 o 3 volte a settimana sono queste zucchine farcite e gratinate. Sono leggere, ma molto saporite grazie al lievito a scaglie. Per chi non lo conoscesse, ecco un link dove viene spiegato bene di cosa si tratta, visto che alcuni potrebbero confonderlo col lievito che lievita, mentre questo è disattivato e si usa come insaporitore. Davvero non potrete non tenerlo in dispensa una volta assaggiato, soprattutto se siete amanti dei sapori formaggiosi. Sono curiosa, anche le vostre zucchine vi stanno invadendo casa? Cosa vi siete inventati per non andare in overdose?

Buona settimana!

 

Ingredienti:

4 zucchine

2 pomodori maturi

6 cucchiai di lievito alimentare in scaglie

2 spicchi di aglio schiacciati

farina di mais qb

olio evo

sale

pepe

Procedimento: pulite le zucchine, tagliate a metà quelle lunghe e con un cucchiaino svuotatele dalla polpa facendo attenzione a non rompere la buccia. Tritate grossolanamente la polpa e versatela in una terrina. Aggiungete i pomodori tagliati a dadini, il lievito, l’aglio, sale e pepe e mescolate. Riempite le zucchine col ripieno e cospargetele con la farina di mais, irrorate con un filo d’olio e aggiungete un altro pizzico di sale. Cuocete le zucchine in forno caldo a 200° per 30 minuti di cui gli ultimi 5 sotto al grill. Servitele e buon appetito!

Advertisements

9 thoughts on “Zucchine ripiene gratinate

  1. Giusto ora commentavo la ricetta di Feli sempre a base di zucchine e dicevo che anche da noi sono esplose e ne abbiamo da regalare! Per ora oltre che grigliate e per la pasta, le sto usando per il pesto e per le polpette… spero di avere il tempo di pubblicare qualche ricetta…
    Ottime anche in questa versione ripiena, penso che anche le bimbe gradiranno, loro sono davvero amanti del lievito in scaglie!

  2. Ciao capretta, grazie! Di ricette sulle zucchine non ce ne sono mai a sufficienza 🙂
    Buonissime anche in vellutata con basilico fresco frullato tutto insieme e cipolle soffritte!
    Buona estate!

  3. Grazie ! Sempre piacevole assaggiare piatti nuovi.
    …Qualcun* mi insegna a conservare zucchine e melanzane sott’olio ???Mi piacciono tantissimo…!

  4. Ottima idea ! Ho già fatto diverse volte il pesto , buonissimo , e ora proverò anche questa ricetta , con le zucchine dell’orto di mio papà !

  5. Ottima ricettina, solo un comsiglio…è più facile svuotare le zucchine sbollentandole 5 minuti già tagliate a metà. Baci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...