Waffles integrali ai 6 cereali

IMG_2002

Bentrovati cari lettori. In questi giorni il mio umore risente un po’ del winter blues, e di giorno non ho tanta voglia di cucinare o di prendermi cura di me, ma appena sveglia sì, così sto concentrando tutti i miei sforzi culinari nella colazione, che faccio con calma leggendo le ultime news o sfogliando qualche rivista. Negli ultimi giorni sto sfruttando un mix di fiocchi di cereali che ho comprato al negozio bio per preparare questi waffles che, essendo senza zucchero o sostituti, vanno bene sia per la colazione dolce che salata. Se non avete lo stampo per i waffles potete cuocerli in padella o al forno senza problemi.

Gennaio è un mese di passaggio, in giardino non ho granché da fare se non raccogliere le ultime verdure superstiti dell’orto, le giornate sono ancora corte e le temperature rigide dopo un po’ invogliano a rientrare in casa. Mi sto dedicando alla lettura, sono stata sempre una lettrice vorace, ma negli ultimi anni il tempo è scarseggiato e avere internet sempre a disposizione fa sì che in pochi minuti sia più pratico leggere un articolo che tirare fuori un libro per poi perdere il filo della narrazione. Ultimamente invece mi sto prendendo il tempo di dedicarmi alla carta. E voi come trascorrete il tempo libero in questo mese?

Ingredienti per ciascun waffle:

40g di farina integrale

20g di fiocchi di cerali misti (io ho usato un mix di grano, farro, orzo, avena soia e grano saraceno)

mezzo cucchiaino di lievito naturale per dolci

10g di olio di semi di girasole + per ungere la piastra

un pizzico di sale

50g di latte vegetale a piacere

Procedimento: mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, unite gli ingredienti liquidi e mescolate con un cucchiaio senza lasciare grumi. Ungete e scaldate la piastra per i waffles, versate l’impasto e cuocete fino a quando la superficie sarà fragrante. Serviteli accompagnati con marmellate a piacere, oppure, se preferite la colazione salata, con qualche crema spalmabile, ad esempio con yogurt di soia scolato e condito e qualche fettina di cetriolo. Buon appetito!

4 thoughts on “Waffles integrali ai 6 cereali

  1. Anch’io li considero la mia coccola, e le versioni sane dei gauffres/waffles mi piacciono ancora di più di quelle classiche. Bella la tua proposta con tanti cereali, dev’essere ancor più gustosa! :-*

  2. Ottima ricetta, appena provata sia salata che dolce, aggiungendo un po’ di zucchero e cannella ! Grazie grazie era tanto che la cercavo così senza uova e con latte di soia e olio. Preferisco la tua neutra . Cordialmente, Rita

Rispondi

