Crostoni ai funghi e girasole

IMG_1992

Bentrovati cari amici, vi devo confessare che in questi giorni ho proprio zero voglia di cucinare, anche se poi quando mi ci metto mi viene sempre il buonumore. Niente, la pigrizia la fa da padrona in questo gelido gennaio, e per lo più ho voglia solo di zuppe bollenti. L’altro giorno invece avevo voglia di quello che chiamiamo cibo da pub, ma in versione salutista, così ho preparato questa crema di semi di girasole che è molto più sana della panna da cucina (animale  e vegetale che sia), economica, ed è anche velocissima da preparare, grazie al mitico frullatore a immersione che è l’unico elettrodomestico veramente indispensabile, a mio avviso. E voi quando siete vittime della pigrizia cosa preparate? Avete qualche ricetta fast&furious o vi affidate alla vaschetta di cibo pronto del supermercato? Svelateci i vostri segreti!

Ingredienti per 4 persone:

4 fette grandi del pane preferito

100g di semi di girasole

400g di funghi champignon freschi

uno spicchio di aglio

prezzemolo

4 cucchiai di olio evo

succo di limone

sale

pepe

Procedimento: per prima cosa preparate la crema di girasole, lasciate i semi in ammollo in acqua fredda per qualche ora, poi sciacquateli e metteteli nel bicchiere del minipimer, copriteli con acqua pulita fino al loro livello e non oltre e frullate a lungo, fino ad ottenere una consistenza vellutata. Aggiungete qualche goccia di succo di limone per dare una nota acidula, ma giusto qualcuna, infine salate e pepate e mettete da parte. Pulite i funghi e tagliateli a fette, scaldate l’olio in una padella con lo spicchio di aglio schiacciato. Fate saltare per qualche minuto i funghi su fiamma accesa, fino a quando saranno imbruniti e nel frattempo tostate il pane nel forno o su una bistecchiera di ghisa. Spegnete i funghi quando saranno pronti, salate, pepate e componete i crostoni spalmando prima la crema di girasole e poi aggiungendo i funghi. Cospargete col prezzemolo fresco tritato e servite subito. Buon appetito!

Advertisements

7 thoughts on “Crostoni ai funghi e girasole

  1. In casa ho molti cavolfiori, secondo te se lesso le cime e poi le uso al posto dei funghi… il crostoni viene buono??? Si sposa con la salsa ai girasoli e prezzemolo?

  2. @Francesca: io li farei reidratare e poi trifolare, non saltare.
    @Silvia: il cavolfiore ha un sapore molto più delicato, secondo me si perde un po’ il contrasto, ma se provi lo stesso fammi sapere come va!

  3. Che idea geniale la crema di semi di girasole!!! Una novità assoluta per me e la proverò domani…giusto il tempo di mettere in ammollo i semi perchè stasera arrivo tardi…secondo me apprezzerà anche il micio Miele! Grazie dell’idea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...