Vellutata di broccoli e aglio con crostini al curry

IMG_1872

Bentrovati cari amici, è iniziata la settimana di Natale, nella quale avviene anche il passaggio astronomico dall’autunno all’inverno, con la notte più lunga dell’anno, che sarà proprio quella di oggi. A casa nostra l’albero è addobbato, i regali sono impacchettati e la stufa a legna lavora tutti i giorni incessantemente. Insomma, siamo pronti per onorare la nuova stagione!

Una miriade di anni fa, quando invitai per la prima volta a cena la mia dolce metà, cucinai farro e broccoli, me lo ricordo ancora. La quasi totalità degli uomini che conosco sarebbero scappati a gambe levate correndo verso il primo piadinaro, lui invece mangiò tutto, e ha continuato a mangiare i miei manicaretti, più o meno riusciti, fino ad oggi, che i broccoli li raccogliamo nel nostro orto! Ieri ne ho raccolto parecchi, così oggi ho preparato questa vellutata che è un ottimo modo per andare incontro al gelo dei prossimi mesi. I broccoli sono tra le verdure di stagione migliori che possiate trovare, e l’aglio ha tantissime proprietà, tra le quali spicca il fatto che è un potente antibatterico e antibiotico naturale. Prendetevi un paio di minuti per leggere le loro caratteristiche, qui e qui. Inoltre, dopo questo piatto, non avrete più il benché minimo problema coi vampiri, garantito!

E voi come salutate l’arrivo dell’inverno?

Ingredienti per 2 persone:

2 broccoli

una patata

una testa d’aglio

brodo vegetale qb

2 fette di pane

un cucchiaino di curry

2 cucchiai di olio evo

sale integrale

Procedimento: Pulite i broccoli e separate le cimette, sbucciate anche i gambi e tagliateli a pezzetti. Tagliate a pezzi la patata e mettete le verdure su una teglia da forno assieme agli spicchi d’aglio separati ma in camicia (con la loro buccia). Cuocete a 180° per una mezzora, poi versate le verdure e la polpa degli spicchi di aglio a cui avrete tolto la buccia in un tegame dai bordi alti e aggiungete una tazza di brodo. Frullate col frullatore a immersione e aggiungete altro brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Salate se necessario. Per preparare i crostini tagliate il pane a pezzetti, mettetelo in una terrina e conditelo con l’olio e il curry, mescolate per distribuire uniformemente e disponete  sulla teglia da forno, fate cuocere sotto il grill per 10 minuti. Servite la vellutata calda coi crostini croccanti. Buon appetito!

Advertisements

6 thoughts on “Vellutata di broccoli e aglio con crostini al curry

  1. Carissima capretta, ho da pochissimi giorni il tuo libro e devo dire che adesso che ti conosco meglio mi sei ancora più simpatica!! Oggi ho fatto le tue barrette e anche se ancora non le ho assaggiate sembrano proprio venute bene! ….a presto e grazie!

  2. Cara capretta Buon Natale a te a chi ami!!! Sai che oltre al dono della cucina hai anche quello della scrittura!! Adoro leggere i tuoi articoli mi sembra di respirare l’orto di vedere i suoi colori e la cucina ecc….. sei davvero brava complimenti ed ancora Auguri

    Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

  3. Ti adoro!
    Stasera ceno da sola e ho in frigo taaanti broccoli! Quindi è la ricetta perfetta.
    Infine la tecnica dell’aglio arrostito al forno che ho imparato da te la sto riutilizzando molto 🙂

  4. Purtroppo sto salutando male l’quinozio visto che le birbe mi hanno attaccato un fastidioso virus intestinale… Però questa zuppa mi fa proprio gola, forse sono sulla via della guarigione e a breve riesco a prepararmela!

  5. Provata ieri sera per depurarci dai bagordi degli ultimi due giorni…anche se l’abbiamo accompagnata con un buon bicchiere di vino 😉
    Grazie capretta e buone feste!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...