Bentrovati cari lettori, spero che la vita vi stia sorridendo o che siate voi a sorriderle. Qui in campagna l’autunno avanza, spuntano funghi che non so ancora riconoscere, il prato è verde grazie a pioggia e sole, la stufa riscalda le nostre serate e i lavori in giardino procedono. Abbiamo piantato un piccolo frutteto famigliare che speriamo in breve tempo inizi ad essere produttivo. Mentre quando ci siamo trasferiti non c’era ombra di insetti, ora sono arrivate tantissime coccinelle, buon segno! Vivere immersi nella Natura aiuta a prendere le distanze da molte cose nocive che fanno parte della vita un po’ di tutti. Sentirsi parte di un ciclo vitale semplifica la comprensione di cosa è importante e cosa è superfluo, di cosa ci fa bene e cosa invece ci avvelena la vita. Sono profondamente grata di avere questa possibilità.
La ricetta di oggi è una soffice crema salata cotta al forno. Io l’ho preparata con una delle zucche più dolci che abbia mai assaggiato, il caldo dell’estate ha dato i suoi frutti. Vi auguro di passare una buona Estate di San Martino.
Ingredienti per 6 persone:
200g di tofu
600g di zucca cotta al forno
50g di latte di soia
80g di farina di ceci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaio di aghi di rosmarino tritati
mezzo cucchiaino di noce moscata
60g di olio evo + per ungere
semi di zucca decorticati
sale e pepe qb
Procedimento: versate tutti gli ingredienti nel frullatore e azionatelo fino a creare una crema omogenea. Ungete 6 cocotte e distribuitevi il composto, decorate con semi di zucca e irrorate con un filo di olio. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti, lasciate intiepidire e servite.



Quanto mi sa d’autunno questa ricetta facile e golosa! Con la prossima zucca che taglio la provo!
Che bella ricetta! Mette insieme un alimento che amo, la zucca, con uno che invece mi crea non pochi problemi, il tofu…La proverò sicuramente, grazie!
Un consiglio: con cosa potrei sostituire la farina di ceci?
Sempre senza glutine, possibilmente…
@Cinzia in questa ricetta il tofu non lo senti nemmeno, giuro! La farina di ceci può essere sostituita con fecola o amido
E’ proprio quello che speravo! Il tofu c’è ma…non si sente 🙂
Userò dell’amido di mais…e ti dirò!
Che dire… una golosità da provare! Gnam, gnam!
Fatto domenica per pranzo: buonissimo!
Fatta e … rifatta. E’ deliziosa! Ho usato una farina di lenticchie: buonissima! 🙂