Insalata di inizio ottobre

IMG_0745

Bentrovati cari amici, è già ottobre! La vita in campagna offre un’altra prospettiva anche sulla temperatura, oltre che sul trascorrere del tempo. L’altro giorno me ne sono andata in città per incontrare delle amiche (ciao amiche!) e indossavo una maglia a maniche lunghe di cotone, un po’ grossa, ma molto meno di una felpa. Sono arrivata in centro e, mentre pensavo che era davvero molto più caldo rispetto a casa, mi sono accorta che attorno a me era tutto un fiorire di cappotti, sciarpe e qualche berretto. Poi è arrivata la mia amica Giovanna, una prodigiosa architetta-giardiniera residente ugualmente in campagna, e si è messa a mezze maniche, mentre nel bar dove ci siamo incontrate nessuno indossava niente di più leggero di uno scafandro. Beh, spero che il mio fisico si abitui al freddo presto perchè l’inverno sarà una bella prova di resistenza altrimenti, e non essendo miliardari dovremo centellinare il gpl e abusare della stufa a legna. Insomma, mi vedrete con addosso tuta termica, 7 maglioni, tripli calzettoni e passamontagna stile marines, ma non impressionatevi, è solo che qui fa freschino.

IMG_0751

Mentre la stagione cambia, il giardino continua a nutrirci coi suoi regali, stamattina ho raccolto la menta da essiccare per preparare le tisane, mentre do ancora un po’ di tempo all’ortica per crescere, la voglio usare per il macerato  biodinamico per fertilizzare l’orto, per qualche piattino selvatico e ne voglio anche essiccare un po’ come scorta per l’inverno. In questi giorni ho anche fatto un ulteriore step nel rapporto tra me e i noci dietro casa. Non avendo mai visto le noci se non nelle confezioni del supermercato mi domandavo quando avrei potuto raccogliere i frutti dall’albero. La risposta me l’hanno data loro, ieri mi sono accorta che i malli bene esposti al sole si stavano aprendo come fiori di gelsomino, lasciando uscire delle noci perfette. Oggi ne ho raccolto una cassetta, le ho messe davanti al camino ad essiccare. In questi giorni abbiamo anche ricominciato a preparare i germogli, per avere vitamine come se piovesse mentre l’orto si occupa di crescere le verdure invernali. Invece del solito germogliatore che ci regalava solo muffe e marciume ho usato delle fuscelle da ricotta rivestite di carta assorbente, e sotto ho messo una vaschetta per raccogliere l’acqua di risciacquo. Prima ho lasciato in ammollo i semini in una tazza per una notte, poi li ho messi a germogliare sulla carta assorbente, e questa volta nemmeno una muffa! Oggi li ho usati per preparare questa insalata squisita, con un condimento da leccarsi la punta delle dita. Dalla campagna per oggi è tutto, buon ottobre!

Ingredienti per 2 persone:

2 grosse manciate di soncino (valerianella)

un finocchio

mezzo avocado

un cipollotto

mezza pera

germogli freschi (io ho usato alfa alfa e senape)

un cucchiaio di semi di zucca

mezzo cucchiaio di semi di lino

 

per condire:

2 cucchiai di olio evo

il succo di mezzo limone

un cucchiaio di senape

un cucchiaio di sciroppo d’acero

sale

 

Procedimento: pulite le verdure, affettate finemente il cipollotto, il finocchio e la pera con una mandolina, unitele al soncino. Tagliate l’avocado a cubetti e aggiungetelo all’insalata assieme ai germogli e ai semi. Preparate la salsa mescolando assieme tutti gli ingredienti, condite e servite.

noci

9 thoughts on “Insalata di inizio ottobre

  1. Meraviglia delle meraviglie!!!!! Le tue noci sono fantastiche, mi piace l’autunno e leggere i tuoi post, soprattutto ora che vivi in campagna, me lo fa godere ancora di più, i colori, i profumi, quella dolce malinconia che avvolge la campagna assieme alla nebbiolina, insomma tutto ciò mi da pace.
    Relativamente al germogliatore ho solo un dubbio, la carta assorbente deve rimanere ammollata nell’acqua o solo inumidita ogni tanto?
    Grazie e buona serata
    AL

  2. Ho fatto il tuo stesso ragionamento e oggi ho comprato un bel po’di semini da germogliare… ora vado a sistemarli nel vaso! Ottima insalata!
    PS: ieri sono andata a prendere Elena a scuola in bici in mezzemaniche e in effetti mi guardavano un po’ strano… 😉

  3. che bella questa insalata, trovi sempre abbinamenti gustosi… mi hai fato ricordare il germogliatore, ora lo recupero, con la stagione fredda un po’ di germogli rinforzatutto ci vogliono proprio,,, e poi sono a km zero… grazie

Rispondi

