Pierogi

IMG_7687

 

Bentrovati cari lettori, anche questa settimana sono riuscita per il rotto della cuffia a prepararvi un post. La ricetta che vi presento oggi è la versione integrale, come piace a noi, dei famosi tortelli di patate polacchi, i pierogi, che vengono prima lessati e poi cotti alla piastra. Possono essere tradizionalmente serviti con un condimento di cipolla e con della composta di mele o della panna acida, ma anche in altri mille modi, sappiamo che la tradizione varia di casa in casa, in questo tutto il mondo è paese, così io ho deciso di proporveli con un soffritto di cipolla e mele, che si sposano benissimo assieme. Invece della panna acida potete usare un po’ di yogurt di soia condito con succo di limone e sale. I tulipani che vedete me li sono regalati per festeggiare una bella notizia! Buona settimana!

 

 

IMG_7691

Ingredienti per 2 persone:

100g di farina integrale + per lavorare

2 patate medie

una cipolla e mezzo

una mela

olio

sale

pepe

Procedimento: versate la farina in una terrina e impastatela con l’acqua tiepida a lungo fino ad ottenere un impasto elastico, lasciatelo riposare. Lessate le patate e soffriggete mezza cipolla in poco olio, poi schiacciatele assieme con la forchetta, salate e pepate. Stendete la pasta fino ad uno spessore di pochi millimetri e con un coppapasta o con un bicchiere ritagliate dei cerchi, mettete al centro un po’ di ripieno di patate e cipolla e chiudete a mezzaluna. Sigillate i bordi con una forchetta e lessate i pierogi per qualche minuto in acqua leggermente salata. Intanto preparate il condimento soffriggendo la rimanente cipolla affettata finemente con la mela tagliata a dadini in poco olio, poi salate. Quando i pierogi sono cotti scolateli e passate alla seconda cottura su una padella con poco olio girandoli da entrambi i lati fino a quando saranno dorati. Serviteli con il soffritto di cipolla e mela e una bella spolverata di pepe. Buon appetito!

 

 

IMG_7694

9 thoughts on “Pierogi

  1. Oh, mio, dio!! Cosa non devono essere questi, la mi salivazione è aumentata alle stelle!
    Mela e cipolla insieme mi piacciono da matti, mettici pure un po’ di panna..
    Li faccio!

  2. Devo assolutamente farli! Non li conoscevo per nulla e mi piace tutto, sia il ripieno che il condimento che la doppia cottura. Grazie per avermeli fatti conoscere!

  3. Nel periodo in cui ho vissuto a Londra avevo delle amiche polacche e quindi ho avuto modo di assaggiare i pierogi. Buonissimi. Possono essere fatti con vari ripieni, ricordo infatti di averli assaggiati ripieni di verza e altri con i funghi. Adesso che me li hai fatti tornare in mente potrei lanciarmi nella loro preparazione!!

  4. Un tripudio di gusto! Un mio amico ha la fidanzata di Varsavia, e mi descrive sempre i pirogi, elogiandone la bontà. I tuoi, con la pasta integrale sono il top.

  5. Li abbiamo preparati e mangiati ieri..sono venuti buonissimi!! Meno male avevo raddoppiato le dosi e ne sono venuti fatti in abbondanza…un bis dopo l’altro sono spariti tutti!
    Mi era avanzato del ripieno ma l’ho ammorbidito con latte di soia e passato in forno così ne è venuto fuori anche un tortino per oggi a pranzo!
    ciao e grazie :))

Rispondi

