Pancakes con farina di castagne e cioccolato

IMG_7012 Bentrovati cari lettori, la settimana scorsa non sono riuscita a produrre nessun post, sono stata praticamente sempre al lavoro, così per farmi perdonare vi propongo questa squisitissima ricetta per dei pancakes alla farina di castagne e cioccolato fondente ( ecco la colonna sonora quasi azzeccata) che abbiamo letteralmente divorato ieri in tarda mattinata, in un orario più adatto ad un brunch che alla colazione. Il trucco per avere dei pancakes belli gonfi è lasciarli lievitare bene durante la cottura, senza schiacciarli con la paletta che usate per girarli. Questi sono tra i più buoni che abbiamo mai fatto a casa, la castagna non è invadente e col cioccolato si sposa che è una meraviglia! E voi cosa cucinate per il brunch domenicale?

Ingredienti per 6 pancakes

100g di farina integrale

40g di farina di castagne

un pizzico di sale

un cucchiaino di lievito per dolci

170g di latte di soia o altro latte vegetale

un cucchiaio di agave + per guarnire

2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

olio di semi di girasole qb

scaglie di cioccolato fondente per guarnire

Procedimento: in una terrina setacciate le farine, il sale, il lievito e unite un cucchiaio di agave e il latte, mescolate bene con una frusta per eliminare i grumi, infine unite le gocce di cioccolato. Con un pezzo di carta da cucina ungete una padella e scaldatela molto bene, versate con un cucchiaio l’impasto del primo pancake  e cuocetelo a fiamma bassa su un lato e poi sull’altro per un paio di minuti. Cuocete così tutti i pancakes ungendo la padella tra l’uno e l’altro, e serviteli con sciroppo d’agave e cioccolato a scaglie, buon appetito!

***Per chi comprerà “Silhouette Donna” di dicembre, c’è un articolo in cui si parla anche di questo blog e dei pregiudizi che spesso si hanno sui vegani e sull’alimentazione vegetale, mentre noi sappiamo che gli erbivori sono persone quasi sempre carine, a meno che non li facciate arrabbiare, e la nostra cucina, per usare un termine giovane, SPACCA!!***

Advertisements

6 thoughts on “Pancakes con farina di castagne e cioccolato

  1. Domenica prossima verrò a fare il brunch da voi!!!! Adoro i pancakes e trovo che la farina di castagne dia una dolcezza naturale che sposa perfettamente il cioccolato. Strepitosa questa coccola. Grande!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...