Pumpkin pie

IMG_6726

Buon lunedì cari lettori, anche se questo augurio per alcuni contiene una contraddizione in termini. Tuttavia facciamoci forza, soprattutto perchè a volte i fine settimana sono peggio della settimana lavorativa. Io ieri ho preparato questa torta partendo dalla classica pumpkin pie (torta di zucca) nordamericana che viene tradizionalmente servita per il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day), in cui si celebra il raccolto della stagione passata. Questa avrebbe dovuto essere la mia torta per il mio pranzo di compleanno, ma non sono riuscita ad assaggiarne nemmeno una fetta, si vede che quest’anno non me la meritavo e probabilmente la befana mi porterà di nuovo il carbone, ma non importa, io col carbone ci accendo il fuoco e ci cucino qualcosa di buono. La mia dolce metà dice che la torta era buona (lui è riuscito ad addentarne un pezzettino) quindi vi posto ugualmente la ricetta che ho adattato al mio modo di cucinare, e se qualcuno ha voglia di farla poi mi faccia sapere e magari me ne mandi una fettina.

Ingredienti:

per la base

150g di farina integrale

50g di fiocchi di avena integrale spezzati

50g di zucchero di canna integrale (io ho usato il muscovado)

un pizzico di sale

20g di fecola

80g di olio di semi di girasole

30g di acqua fredda

per la crema

400g di polpa di zucca cotta al forno

2 cucchiai di fecola

40g di sciroppo d’ acero

un cucchiaino di cannella in polvere

un cucchiaino di zenzero in polvere

un pizzico di noce moscata in polvere

per la guarnizione

una mela

3 cucchiai di sciroppo d’acero

3 cucchiai di noci pecan tritate

mezzo cucchiaino di cannella

Procedimento: preparate la base mescolando tutti gli ingredienti secchi. Se non trovate i fiocchi di avena spezzati potete usare quelli interi e frullarli per qualche secondo. In un recipiente mescolate l’acqua e l’olio, poi versateli sugli ingredienti secchi e con le mani impastate. Formate una palla e mettetela in frigorifero mentre preparate la crema frullando tutti gli ingredienti assieme. Stendete la pasta su una tortiera unta ed infarinata, versate la crema di zucca,  mettete in forno a 180° per 40 minuti e sfornate. Mentre la torta raffredda preparate la guarnizione, tagliate la mela a dadini piccoli, mettete in una padella antiaderente lo sciroppo d’acero e quando inizia a bollire versatevi la mela e le noci. Mescolate su fiamma alta per qualche minuto, fino a quando le mele iniziano ad imbrunirsi, spegnete, spargete la cannella, mescolate e versate sulla torta distribuendo uniformemente il composto. Servite la torta e buon appetito!

5 thoughts on “Pumpkin pie

  1. Mmmmh! Mi sembra di sentirne il porfumo! Chissà che buona!!
    Con queste giornate poi si ha proprio voglia di accendere il forno!
    Grazie per aver condiviso questa ricetta, ha un aspetto delizioso!

  2. Cercavo varie ricette di pumpkin pie e sono “incappato” nel tuo blog. Complimenti veramente. Stampo la tua ricetta e me la studio…sarà favolosa. Devo solo un pò lottare con lo sciroppo d’acero…non lo amo tantissimo 😀 Buona continuazione!

Rispondi

