Insalata di carote in salsa special

IMG_5894

 

Salsa special perchè a quanto pare è in grado di far mangiare le carote anche a chi le detesta, e vi pare poco? Per tagliare le carote a julienne, se non avete la macchinetta che taglia gli ortaggi a spirale, e immagino che anche il 99,9% di voi non ce l’abbia, proprio come me, potete usare la mandolina (è fatta come il pelapatate) con la lama dentellata (io l’ho trovata in un negozio gestito da cinesi, e funziona benissimo, dopo che quella più costosa del casalinghi del centro commerciale si è spaccata al primo utilizzo) oppure potete affettare le carote per il lungo e poi, col coltello, ricavare i bastoncini. Valutate anche l’opzione fettuccine, per cui vi serve solo il pelapatate. Gli spaghetti di verdura vanno molto di moda ultimamente soprattutto tra chi si avvicina alla  cucina crudista, e sono un modo molto scenografico per mangiare carote, zucchine e cetrioli crudi in gran quantità. Per il momento ho trovato la salsina perfetta per le carote, anche se non è 100%cruda, e sono in fase sperimentale per le zucchine, vi terrò aggiornati!

Ingredienti per 2 persone:

4 carote

6 mezzi pomodori secchi

mezzo spicchio di aglio

10 mandorle

5 steli di prezzemolo

un cucchiaio di aceto di mele

un cucchiaio abbondante di burro di arachidi non salato

salsa di soia qb

acqua qb

Procedimento: la sera prima mettete in ammollo i pomodori e le mandorle. Il giorno dopo pulite le carote e tagliatele a julienne. Nel bicchiere del minipimer mettete i pomodori sciacquati e tritati, le mandorle, l’aceto, l’aglio, il prezzemolo e il burro di arachidi, frullate e riducete a crema, se serve aggiungendo qualche cucchiaio di acqua fresca. Aggiungete la salsa di soia secondo il vostro gusto  e versate la salsa sulle carote. Mescolate, lasciate riposare qualche minuto e servite. Buon appetito!

 

Annunci

6 thoughts on “Insalata di carote in salsa special

  1. Ieri mi hanno invitata a pranzo e tra le altre cose ho preparato anche le carote con la salsa: le carote me le sono riportata a casa, mentre la salsa l’hanno messa ovunque anche sul pane !!! tutti hanno voluto la ricetta, Grazie !!!

  2. ciao, una domanda: il burro di arachidi (che io proprio non reggo…) serve per la consistenza? Secondo te come potrei sostituirlo? Grazie mille e sempre tanti complimenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...