Zuppa spicy di patate dolci

IMG_5847

Cari lettori, bentrovati!  La ricetta che vi propongo oggi ha un sapore pizzichino, proprio quello che serve oggi perchè intanto è lunedì, e di solito la partenza è in salita, in secondo luogo un po’ di buonumore serve sempre. In queste settimane sono entrate tante cose nuove nella mia vita, e siccome niente è in assoluto buono o cattivo, sto accusando un po’ di stanchezza mentale. Le aspettative a volte portano anche un po’ di delusione, i rapporti umani sono la cosa più complicata che esista, dopo la trama di Beautiful chiaramente, la fatica ci mette sempre un po’ del suo, ma per fortuna hanno inventato il comfort food! Che qualsiasi divinità adoriate lo benedica! Nel mio caso il comfort food è per l’80% salato, e in inverno (che per me inizia quando si scende sotto i 25°) è di solito una zuppa fumante. Queste giornate si stanno avvicinando molto alla stagione buia, così sui miei fornelli iniziano a riapparire pentoloni pieni di brodi, verdure e legumi borbottanti, e siccome la settimana scorsa ho trovato dal fruttivendolo le patate dolci, ho pensato che sarebbero state perfette con un accostamento insolito, ovvero con lo zenzero. A noi questa zuppa è piaciuta assai, spero anche a voi!

 

IMG_5858

Ingredienti per 4 persone:

350g di patate dolci

300g di patate

una cipolla rossa

4 spicchi di aglio

brodo vegetale

un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

la scorza grattugiata di mezzo limone

il succo di uno spicchio di limone

mezzo cucchiaino di peperoncino piccante in polvere

prezzemolo

olio evo

sale

Procedimento: pulite e affettate le patate, disponetele sul fondo di un tegame dai bordi alti assieme alla cipolla tritata e agli spicchi di aglio. Ricopritele di brodo sormontandole di 3 cm e cuocete per circa 30 minuti, fino a quando le patate si spezzeranno. Frullate col frullatore ad immersione, aggiungete il succo e la scorza del limone, lo zenzero, il peperoncino, mescolate e assaggiate, se manca sale aggiungetene. Versate la zuppa nei piatti e decorate ciascuno con un cucchiaio generoso di prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e un cucchiaio di olio. Servite subito e buon appetito!

IMG_5848

Questa è l’ultima settimana in cui raccoglierò i post del 100% vegetal monday, che per alcuni è diventato un’abitudine. Finirò di sistemare le ricette che mi avete mandato nella raccolta e poi lascerò che chi ha preso questa usanza continui da sè, senza bisogno di postare. La raccolta che abbiamo creato è lunga e bellissima, vi ringrazio di cuore per aver partecipato, spero sia piaciuto anche a voi!

100% veg monday logo

Advertisements

4 thoughts on “Zuppa spicy di patate dolci

  1. Anch’io come te, a eccezione per il cioccolato fondente, prediligo il comfort food salato,e nel mio caso si tratta di pizze o focacce, o più facilmente di patate, in tutte le salse!
    E quando trovo quelle dolci, sono GIOIE. Le adoro! Quindi, sono assolutamente da provare in versione vellutata, per un comfort food al quadrato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...