Melanzane ripiene

IMG_5336

Cari lettori affezionati, che sotto l’ombrellone o l’ombrello siete in trepidante attesa della mia ricetta del lunedì, non temete, anche per questo agosto non vi abbandonerò, e potrete approfittare del tempo libero per sperimentare i manicaretti che vi propongo, come sempre 100% vegetali, salutari ed etici. Confesso che qualche volta mi chiedo se sia davvero utile questo blog, che per me è uno strumento per diffondere le idee in cui credo, che passano attraverso la cucina di casa, in cui ogni giorno scelgo di non utilizzare cibi che provochino l’altrui sofferenza (in senso lato), poi questo pensiero passa perchè c’è sempre qualcuno di nuovo che si iscrive, ricevo messaggi da persone che si stanno avvicinando all’alimentazione vegetale e che trovano sostegno  nel mio e negli altri blog, vedo foto di chi ha replicato le mie ricette, e così il dubbio viene dissipato, ed eccomi ancora qua, una settimana dopo l’altra, a testare piatti nuovi. Eh, mangiare tutte queste cose buone è un sacrificio enorme, ma qualcuno deve pur farlo! Questa settimana vi presento delle melanzane ripiene che a me sono piaciute tanto, accompagnate da una salsina che potrete utilizzare anche per altre preparazioni, anche solo per un semplice pinzimonio o un insalatone. Le squisite verdure estive si prestano proprio ad essere farcite, credo che prossimamente vedrete altri esperimenti perchè qui le adoriamo! Buona settimana di (speriamo) sole, e buon agosto!

IMG_5339

 

Ingredienti per 2:

2 melanzane

un grosso pomodoro maturo

uno spicchio di aglio

240di ceci lessati

2 cucchiai di prezzemolo tritato

farina di mais

un cucchiaio di tahina

succo di uno spicchio di limone

sale

pepe

olio evo

Procedimento: lavate le melanzane e tagliatele a metà per il lungo. Con un cucchiaino scavate la polpa lasciando un cm dai bordi. Prendete metà della polpa estratta e tritatela con un coltello, mettetela in una terrina assieme all’aglio schiacciato, al pomodoro tagliato a dadini, ai ceci, al prezzemolo, a 2 cucchiai di olio, a sale e pepe qb. Mescolate e riempite le melanzane con ripieno, spolverate con farina di mais e spruzzate con poco olio. Infornate a 180° per un’ora. Preparate la salsa mescolando la tahina con 2 cucchiai di acqua, il succo del limone, sale e pepe. Mescolate bene e quando le melanzane sono cotte irroratele con la salsa e servitele calde. Buon appetito!

Advertisements

10 thoughts on “Melanzane ripiene

  1. Sei brava, immagino sia un sacrificio dover assaggiare tutte queste cose buone! 🙂 a parte gli scherzi, il tuo blog è sempre ricercato, curato e fonte di ispirazione. A presto

  2. Che bella questa farcitura per le melanzane! Con i ceci non le ho mai fatte… devo rimediare! e non preoccuparti che il blog serve eccome!

  3. No, ti prego, continua a farlo!!!!!! Le melanzane ripiene di ceci????? Cosa c’è dopo l’adorazione? ^_^ Sei meravigliosa e non potrei mai fare a meno della tua genialità. Continua, ti prego continua a farlo.

  4. Grazie 1000 per questa ricetta che farò sicuramente a breve perchè in questo periodo le melanzane sono buonissime. Grazie ancora di più per il blog che oltre a fornirci tutte le settimane ricette buonissime, ci sensibilizza su un argomento tanto importante quanto poco considerato.
    Grazie di cuore.
    AnnaLaura

  5. Meravigliosa ricetta, le ho provate ieri sera e sono buonissime. Stasera ripeto la ricetta. Ps non avevo ceci e ho messo le lenticchie rosse decorticate, fatte bollire con poca acqua e alloro.
    Buona giornata
    Lisa

  6. Capretta il tuo blog è meraviglioso! 😀
    Io non commento mai, ma ti seguo sempre!!!
    GRAZIE di Cuore, ci regali sempre delle ricette prelibate!
    CONTINUA COSì!!! 🙂

  7. Pingback: Peperoni ripieni di riso basmati ed erbe | La Cucina della Capra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...