Teglia di pane, melanzane e pomodori con crumble

IMG_5224

Buongiorno e bentrovati cari lettori attanagliati dal caldo ( e se siete ferraresi anche dalle zanzare e dall’umidità, e visto che ormai sto a Ferrara da 14 anni posso dire che non ci si abitua)!  Avete trascorso un buon fine settimana? Il nostro è stato ottimo, condito da colline, campeggio,boschi,  lucciole, fuochi notturni con storie di paura, greti del fiume su cui passeggiare scalzi immergendo i piedi nel fango, e percorsi su ponti tibetani a 10 metri da terra. Insomma, non ci siamo annoiati e oggi siamo molto più stanchi di venerdì, ma più felici! Voi avete passato un buon fine settimana? Per quest’oggi vi propongo una ricetta nata come quelle che ti svuotano il frigorifero, ma che abbiamo particolarmente apprezzato e che riprodurremo sicuramente. Sono riuscita a fotografarla, prima che venisse divorata, ma siccome non era prevista per un post non ho segnato le dosi precisissime. Tuttavia con un po’ di buonsenso e occhio sono sicura che riuscirete a cavarvela egregiamente!  Vi lascio la ricetta  e vi auguro una buona settimana, sperando che tutti riusciate a fare tante cose che vi piacciono, possibilmente all’aria aperta!

IMG_5227

Ingredienti:

2 melanzane

pomodori molto maturi e acquosi qb

fette sottili di pane qb (io ne ho usato uno fatto in casa con la pasta madre)

olio evo

basilico

origano secco

sale

pepe

Procedimento: tagliate le melanzane a rondelle alte circa mezzo cm, mettetele a spurgare cosparse di sale per un’ora. Sciacquatele, asciugatele, spennellatele di olio e disponetele su una teglia da forno. Cospargetele di origano e cuocetele per circa 20 minuti a 200°.  Prendete una teglia rettangolare, ungetela abbondantemente, disponete uno strato di fette di pane, sovrapponete uno strato di fette di pomodoro, salate in modo che i pomodori perdano acqua che andrà ad ammorbidire il pane, mettete un paio di foglie di basilico spezzettate e sovrapponete fette di melanzane, salate e ricominciate con pane, pomodoro, melanzane. Disposto l’ultimo strato di melanzane, mettete lo strato superiore di pomodoro, salate, e prendete una fetta di pane, sbriciolatela e mettete le briciole sul pomodoro. Spruzzate di olio, spolverate di pepe e infornate a 180° per un’ora. Fate intiepidire e servite o fate raffreddare, conservate in frigorifero e il giorno seguente scaldate e servite tiepido. Buon appetito!

Advertisements

6 thoughts on “Teglia di pane, melanzane e pomodori con crumble

  1. Mamma mia… questa teglia parla da sola!! Che incantevole semplicità!! Bravissima.
    Auguro anche a te uno splendido inizio di settimana e…. che bello i piedi nel fango! 😀
    Un bacione.

  2. Che bontà questa teglia, a breve sono pronti i pododori dell’orto in gran quantità (per ora man mano che maturano li mangiamo…) e quindi la provo!

  3. …anch’io nel leggerla ho detto proprio “..mamma mia..!!”…fantastica questa ricetta.stasera sarà mia;-) grazie e complimenti!…….e se fai (e poi ci racconti)queste belle esperienze di natura,storie e ponti tibetani va a finire che ti seguiremo anche in vancanza!!!ahahaha!!!!grazie mille 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...