Cous cous speziato con verdure e #iomimuovo

IMG_4781

Avete fame? Beh, dovrete aspettare un paio di minuti per leggere la ricetta di questo cous cous perchè oggi Marco Bianchi mi ha chiesto di aiutarlo a diffondere un messaggio che secondo me è  davvero davvero giusto! #iomimuovo è la campagna che sta lanciando per combattere la sedentarietà, ed è importante per tutti noi accogliere questo concetto perchè, e ve lo dice una pigrona, la sedentarietà uccide tantissime persone. Prima di scrivere questo post ho messo in chiaro la mia posizione personale, che Marco ha condiviso in pieno, ovvero non serve diventare ironmen o avere la tartaruga scolpita, non è nemmeno necessario abbattere fino all’ultimo grammo di ciccia ( ma non fate i furbi, anche il sovrappeso eccessivo nuoce, ve lo dice una che mangia per 3…e poi si lamenta!). Per fare movimento fisico bastano piccoli gesti, come passeggiate distensive, andare al lavoro a piedi o in bici, le pulizie di casa (piacevoli eh?! Vabbè, magari non sono l’esempio che vi invoglierà ad alzarvi dal divano dal quale mi state leggendo!) Insomma, non serve nemmeno la palestra ultra tecnologica e costosa, ma semplicemente la costanza di alzarsi e mettere un piede dopo l’altro. Questo farà bene sia alla salute fisica che a quella mentale, ve lo posso confermare io che sono passata in pochi mesi dalla divanizzazione a correre 30 minuti (piano, che mi importa della velocità!) con questo programma di allenamento, eliminando un problema di insonnia, che è davvero molto comune. Guardate il video di Marco e uscite subito a fare una bella passeggiata!

IMG_4792

Ed ora vi posso lasciare alla ricetta del cous cous di cui vi parlavo nel precedente post e che ho preparato per una ventina di amici. Tutti hanno gradito, uno ha addirittura comprato il cumino per la prima volta!  Potete prepararlo in anticipo, come ho fatto io, e servirlo freddo. La particolarità di questo piatto sono le spezie tostate, quindi non saltate quel passaggio fondamentale, riempiranno la casa di un odore invitante e daranno un tocco in più!

IMG_4784

Ingredienti per 20 persone:

un chilo di cous cous precotto

2 grosse melanzane

2 peperoni gialli

8 carote

3 zucchine

2 cipolle rosse

300g di pomodorini

una tazza di uvetta secca

4 cucchiai di gram masala intero ( o un mix fatto da voi di semi di cumino, coriandolo, foglie di alloro, un pezzo di cannella, bacche di cardamomo)

4 cucchiai di semi di sesamo

un mazzetto di prezzemolo, menta e melissa

olio evo

sale

Procedimento: La sera prima mettete l’uvetta in ammollo. Il giorno dopo versate  il cous cous in 2 teglie grandi, e versate in ciascuna 4 cucchiai di olio. Con le mani lavorate la semola in modo che l’olio sia uniformemente distribuito. Versate acqua bollente leggermente salata o brodo vegetale nelle quantità indicate sulla confezione. Lasciate assorbire il liquido e quando il cous cous è pronto sgranatelo per bene con una forchetta. Lasciatelo raffreddare sgranandolo di tanto in tanto. Tagliate tutte le verdure a cubetti, mettetele in una teglia da forno, spruzzatele di olio, mescolate e fatele arrostire ad alta temperatura. Salatele e lasciatele raffreddare. In una padella versate le spezie e il sesamo, fate tostare qualche minuto mescolando di continuo e quando il sesamo inizia a scoppiettare spegnete. Macinate questo mix nel macina caffè. Tritate le erbe e mettetele in una scodella, aggiungete le spezie raffreddate e coprite con olio abbondante. Mescolate e versate il composto sul cous cous raffreddato che avrete messo in una capiente terrina o in 2 terrine più piccole. Aggiungete l’uvetta strizzata e le verdure, cercando di non prelevare anche la loro acqua formatasi durante la cottura, mescolate e servite. Buon appetito!

IMG_4787  IMG_4796

IMG_4799 2

Annunci

6 thoughts on “Cous cous speziato con verdure e #iomimuovo

  1. ecco, se confermi anche tu allora è una garanzia di qualità! Ma la torta ha avuto più successo di tutti i piatti, soprattutto ha suscitato grande sgomento quando, dopo che era stata divorata, il festeggiato ha svelato che era V!! Peccato che eravate già andati ♥

  2. Buono questo cous cous! Io ho sempre cucinato le verdure con il curry e non avevo mai pensato al garam masala! Secondo te posso usare quello già macinato? Lo faccio tostare ugualmente? Ciao Ele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...