Aperitivo: 3 salse che piaceranno a tutti

IMG_4678

Quando si organizza un aperitivo a casa si cerca di preparare qualcosa che accontenti tutti i palati, ma non sempre è facile. La soluzione che spesso si adotta è  preparare delle salse che possono essere spalmate sul pane o servite con delle crudités, come l’ormai celeberrimo hummus, la famosa salsa mediorientale a base di ceci, tahina, aglio e succo di limone. E’ ottima davvero e io la mangerei tutti i giorni, ma nel caso siate assuefatti alla sua onnipresenza o abbiate voglia di cambiare, si possono creare infinite variazioni sul tema. Questo sabato a casa nostra c’era aria di festa, e con una ventina di persone in arrivo ho optato per la strategia di sopravvivenza “take it easy”, ovvero ho utilizzato scatolette di legumi già cotti. In 30 minuti ho preparato grandi quantità di salsine che sono state apprezzate da tutti, soprattutto da chi non le assaggiava col filtro della diffidenza che a volte ha chi viene invitato a buffet 100% vegetali. L’altra grande comodità delle salsine come quelle che vi propongo è che le potete preparare il giorno prima, chiuderle in contenitori ermetici e conservare in frigorifero, avendo l’accortezza di riportarle a temperatura ambiente un’ora prima del loro utilizzo, inoltre le potete usare dentro piadine, panini e tramezzini.

IMG_4683

Il giorno dopo ci siamo gustati gli avanzi in un aperitivo privato nel nostro giardinetto/jungla  a cui abbiamo accesso noi, il Gatto e le migliaia di insetti e lumache che vi abitano, come potrete notare dai bordi mangiucchiati dei petali delle rose. Non usiamo nè pesticidi nè fertilizzanti, ma ridistribuendo ciò che si secca ed è in esubero, e, aggiungendo qualche fondo di caffè, godiamo della vista del più rigoglioso minuscolo fazzoletto di terra che possiate immaginare, a lato del quale ci siamo ritagliati uno spazio per goderci colazioni, pranzetti e aperitivi all’aria aperta nella bella stagione. Oggi, mentre gustavamo le salse sul pane appena tostato, bevendo sangria e succo di mela, l’abbiamo decretato il miglior bar della città, ed è davvero bello avere un angolino dove ritirarsi in privato, lasciando fuori tutto il resto. E voi dove, quando o come vi ritagliate spazio personale?

IMG_4698

Le dosi da me indicate sono molto abbondanti, come vi dicevo eravamo una ventina, ed oltre alle salse ho preparato del cous cous con verdure arrosto e spezie, della pasta fredda con pesto di rucola, pomodorini e olive, un’insalata di patate con maionese vegetale alle erbe del giardino e una crostata con crema e fragole che è stata divorata con rapidità.

IMG_4691

Salsa nera:

3 scatole di cannellini sgocciolati

300g di olive nere denocciolate

2 spicchi di aglio

4 cucchiai di capperi sottaceto sgocciolati

2 cucchiai di semi di finocchio

olio evo qb

sale qb

Procedimento: frullate assieme tutti gli ingredienti aggiungendo olio a filo per aumentare la cremosità, salate se necessario.

IMG_4692

Salsa ai pomodori secchi:

3 scatole di ceci sgocciolati

un vasetto di pomodori secchi sottolio

l’olio del vasetto dei pomodori

2 cucchiai di capperi

2 cucchiai di origani secco

2 spicchi di aglio

succo di mezzo limone

sale

Procedimento: frullate assieme tutti gli ingredienti aggiungendo l’olio dei pomodori a filo per aumentare la cremosità, salate se necessario.

IMG_4694

Salsa piccante ai peperoni:

3 scatole di ceci sgocciolati

2 spicchi di aglio

2 peperoni rossi

2 cucchiai di origano

un cucchiaio di paprika piccante affumicata, oppure un cucchiaino di peperoncino in polvere

olio qb

succo di mezzo limone

sale

Procedimento: Pulite e tagliate a listarelle i peperoni, arrostiteli in forno in una teglia con olio sotto il grill finchè la buccia inizia a sbruciacchiarsi. Se non la digerite potete levarla. Fate rafferddare e frullate assieme agli altri ingredienti aggiungendo olio a filo come per le altre salse. Salate a piacere. Buon appetito!

IMG_4681IMG_4699

100% veg monday logo

Annunci

12 thoughts on “Aperitivo: 3 salse che piaceranno a tutti

  1. Come al solito, ottimi spunti, Capra 🙂 Le salsine da spalmare sono deliziose e molto semplici da fare 😉
    Deve essere meraviglioso il tuo giardinetto… un saluto dal mio pezzo d’orto aromatico, sinergico ovviamente! 😉

  2. Utilissimo post Capra, io adoro l’aperitivo e gli antipastini vari, mentre a casa mia non gli si è mai dato troppa attenzione (mia mamma è sempre stata solita piuttosto buttar di tutto e di più sul tavolo senza gerarchia di portate) e io devo e voglio assolutamente far finire questa triste tradizione. Prenderò sicuramente spunto da qua per il prossimo pranzo con ospiti (molto rari anche quelli, a dir la verità).

    P.s. Comunque io ammiro incondizionatamente la tua dedizione per gli invitati in occasioni di grandi ritrovi, che mi pare coccoli a dir poco! I tuoi menù sono sempre da acquolina in bocca..alla prossima esigo un invito! Sennò m’imbuco 😀
    un abbraccio 😉

  3. adoro gli aperitivi (prepararli ed essere invitata!) e concordo che le salsine sono un paracadute eccezionale! le tue me le segno, la prossima volta voglio assolutamente fare quella nera 🙂 Che carino il vostro angolo da festeggiamenti 😀

  4. Pingback: Cous cous speziato con verdure e #iomimuovo | La Cucina della Capra

  5. grazie amica per i tuoi consigli e ricette, voglio anche dirti che sono riuscita a non mangare più, intanto, carne e derivati!! ciao e grazie ancora Beatrice

  6. Pingback: Aperitivo? Pic nic? Le salsine ci sono! | Un buco hobbit

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...