Sorbetto o gelato? In ogni caso 100% frutta!

IMG_4667

Molti conosceranno questa ricetta come “gelato crudista”, in realtà la ricetta tradizionale del gelato richiede la presenza del latte, ecco perchè questa preparazione è più propriamente definibile sorbetto, anche se non vi sono zuccheri aggiunti, nè altri ingredienti che non siano frutta, e  nonostante la cremosità ricordi proprio in tutto e per tutto quella dei gelati a base di creme. Prima di assaggiarlo non mi sarei mai aspettata un risultato simile, inoltre è assolutamente adattabile a quel che contiene il vostro portafrutta, l’importante è che la base sia fatta con la banana (o per i meno a dieta con l’avocado). Il procedimento è uguale per tutti i gusti: si tagliano una banana e mezzo per porzione a fettine e si aggiunge altra frutta a pezzettini (ad esempio io ho usato 5/6 fragole, che sono di stagione). Si mette tutto in un contenitore ermetico dentro al congelatore per qualche ora e 10 minuti prima di mangiare il sorbetto si mette a temperatura ambiente (15 minuti se non è estate!). Si mette la frutta congelata nel bicchiere del frullatore a immersione e si frulla fino ad ottenere il gelato. Prima di frullare potete aggiungere aromi, frutta secca ammollata e polveri varie, dopo potete aggiungere semi come noci, nocciole,…Formate le palline e servite il sorbetto. Questa ricetta piacerà a tutti quelli che non odiano le banane, qualsiasi età essi abbiano. Provate a farla assaggiare senza dire che c’è solo frutta, e vedrete che facce sbigottite quando svelerete il barbatrucco! E’ un buon modo per fare avvicinare anche i bambini alla frutta, provare per credere!

 

Ecco alcune idee che a me piacciono:

banana + fragola + mandorle

banana + crema di mandorle + acqua di fiori d’arancio

banana + cacao o carruba + pasta di nocciole

banana + polpa di limone + foglie di menta

banana + mango + farina di cocco

banana + datteri + noci

banana + cacao o carruba + noci

banana + ananas + farina di cocco

banana + pera + cacao o carruba

banana + mela + cannella

banana + frutti di bosco + nocciole

banana + vaniglia + crema di mandorle

banana + crema di arachidi + cacao o carruba + un pizzico di sale

10 thoughts on “Sorbetto o gelato? In ogni caso 100% frutta!

  1. io l’avevo pubblicato l’estate scorsa, era diventato il mio spuntino preferito 🙂
    come varianti suggerisco anche (banana+) pere e more, pesche e pere con un pizzico di cannella e pere, uva e more 🙂

  2. sta per arrivare la stagione del gelato di banana siiiii che buono !! io tengo direttamente le banane tagliate a fettine e congelate in freezer, cosi’ in caso di voglie improvvise basta metterle nel frullatore (aspettando qualche minuto che si scongelino se anche voi avete un reperto bellico come me..) , aggiungere cio’ che piace e via, a cucchiaiate!!

  3. Io lo faccio senza banana , di solito lo faccio con le fragole o fragoline di bosco congelate nel bimby, per zuccherare uso il fruttosio o la stevia a niente se sono già dolci di loro, oppure con l’ananas che secondo me è il più buono di tutti!

  4. Mi hai convinta subito con questo post e infatti ho provato stasera il mix banana + fragole: buonissimo! L’ho fatto assaggiare anche ai miei genitori e ho avuto l’approvazione. L’unica cosa è che il mio gelato era molto meno fotogenico del tuo; le palline proprio non sono riuscita a farle 😦

Rispondi

