Polpette di fave e grano saraceno alle erbe

IMG_3862

Bentrovati cari lettori, questa settimana per me sarà meravigliosa, o almeno il piano è questo!  Domani io e la mia adoratissima dolce metà partiamo per un viaggetto che volevamo fare da tantissimo tempo, e finalmente abbiamo colto l’occasione per prenotare il volo e la macchina. Dove andiamo? Ve lo racconteremo su Instagram, intanto fateci tantissimi auguri perchè si guida al contrario! Dopo questa bella notizia ve ne do subito un’altra: vi ricordate i ragazzi di Democratic Nutrition che ho intervistato qualche tempo fa? Stanno ampliando il loro progetto includendo anche dei corsi online, e mi hanno chiesto di collaborare, così nel corso su cacao e cioccolato che trovate QUI troverete anche una mia ricetta! Il corso costa poco ed è un modo per sostenere un progetto bellissimo, utilissimo e scientificamente valido. Durante la mia assenza potrete sperimentare questa ricetta che vi lascio, un piatto completo e facile da preparare.  Le polpette piacciono sempre a tutti, queste sono con le fave secche e il grano saraceno, quindi senza glutine, adatte proprio a tutti! Buona settimana!

IMG_3867

Ingredienti per 8 polpette:

100g di fave secche decorticate

100g di grano saraceno

20g di nocciole non tostate

una costa di sedano

uno spicchio di aglio

un mazzetto di erbe aromatiche fresche ( io ho usato prezzemolo, melissa, menta, dragoncello, timo, maggiorana )

2 cucchiai di fecola di patate

acqua qb

farina di mais

sale

pepe

olio evo

un limone

per la salsa

yogurt di soia

sale

pepe

olio evo

Ingredienti: la sera prima mettete a bagno le fave e le nocciole. L’indomani lessate le fave fino a quando saranno molto morbide ma non sciolte. Scolatele e schiacciatele per bene con una forchetta. Lessate il grano saraceno un paio di minuti in più rispetto a quanto indicato sulla confezione, scolatelo e unitelo alle fave con un trito di sedano, aglio, erbe e nocciole. Salate e pepate. Aggiungete la fecola assieme a 2 cucchiai di acqua fresca e mescolate bene. Se la consistenza è troppo morbida aggiungete altra fecola, se è dura altra acqua. Amalgamate bene con un cucchiaio e formate le polpette. Passatele nella farina di mais e disponetele su una placca da forno rivestita di carta unta con l’olio. Spruzzate qualche goccia di olio anche sopra e infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di rimuovere dalla teglia. Servite con fettine di limone e una salsina semplice di yogurt di soia con olio, sale e pepe. Buon appetito!

IMG_3861IMG_3851IMG_3897 p l b

100% veg monday logo

Advertisements

9 thoughts on “Polpette di fave e grano saraceno alle erbe

  1. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

  2. Pingback: Cosa si mangia a Pasqua? | La Cucina della Capra

  3. Caraaaa!! Ti ringrazio per questa ricetta! Ho in casa sia del grano saraceno che delle fave secche,entrambi non mi piacciono molto e non li cucino mai;finalmente una ricetta per apprezzarli!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...