Vellutata di sedano rapa

IMG_3632

La primavera sembrava arrivata in anticipo, e invece ecco un’ inversione di marcia che ha portato temperature più basse, vento e pioggia. Questo non significa  solo che ieri invece di passeggiare sui colli tra fiori e uccelletti come da programma me ne sono stata a casa a preparare i pancakes per colazione, ma anche che siamo ancora in tempo per gustarci zuppe e vellutate fumanti! Quella che vi propongo oggi vede come protagonista il sedano rapa, una verdura non molto presente sulle nostre tavole. Probabilmente alcuni non l’hanno mai mangiato o non riescono a trovarlo, altri rinunciano perchè non sanno come cucinarlo. In passato ho presentato ricette che lo utilizzavano crudo, oggi invece lo cuociamo assieme alla patata, che rende tutto cremoso, e allo yogurt di soia, che conferisce un piacevole sapore acidulo.  Non fatevi ingannare dall’aspetto un po’ rozzo di questo ortaggio, ha un gusto davvero delicato e piacevole, e la vellutata farà un figurone anche con gli ospiti, con il grande vantaggio che praticamente si cucina da sola. E voi come cucinate il sedano rapa?

Ingredienti per  4 persone

Un grosso sedano rapa

una patata grossa

2 scalogni

250g di yogurt di soia

latte di soia qb

sale

pepe

prezzemolo

olio evo

Procedimento: pulire le verdure, tagliarle a tocchetti e cuocerle al vapore per  15/20 minuti, finchè saranno morbide. Metterle in un tegame dai bordi alti assieme allo yogurt, frullarle col minipimer aggiungendo latte di soia fino ad ottenere la consistenza che più gradite. Aggiustate di sale e pepe e scaldate. Impiattate e irrorate con olio. Infine aggiungete un generoso pizzico di pepe e il prezzemolo tritato. Buon appetito!

IMG_3633 IMG_3643

100% veg monday logo

Annunci

8 thoughts on “Vellutata di sedano rapa

  1. Mmmmmh molto invitante! Avevo visto questo ortaggio in un negozio di alimenti bio ma effettivamente non sapevo come poteva essere utilizzato. Questa vellutata mi intriga parecchio. La proverò, anche qui a Roma oggi piove, fa freddo e tira vento!

  2. Io vivo in Germania e il sedano rapa lo vedo costantemente nei banchi della verdura, ma non l’ho mai preso perché sinceramente non sapevo cosa farmene e poi in effetti l’aspetto da crudo non è tanto invitante. Però grazie al tuo suggerimento ora ho una ragione per provarlo! Costa anche poco 😉

  3. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...