Insalata invernale con salsa di funghi (raw)

insalata raw

Eccoci tornati, dopo le abbuffate senza sosta delle feste, con una ricetta leggera leggera, ma molto gustosa! Per chi mangia molte insalate è davvero importante variare i condimenti, provare  sapori nuovi, così mi sono cimentata in questa salsina crudista  che è davvero super gustosa e  si può usare anche come paté da spalmare sui crostini, per farcire panini e tramezzini o per condire pasta e cereali.  Voi vi siete già messi a stecchetto? Cosa state mangiando per riequilibrarvi? Ma soprattutto, il vostro anno è iniziato bene? Mi auguro di sì, del mio non posso lamentarmi, anzi! Sotto vi lascio qualche foto del meraviglioso tramonto del 1° gennaio sul fiume Po, sponda emiliana, guardando al Veneto. (colonna sonora QUI)

Per chi se lo fosse perso, ricordo che mi sono lanciata in un nuovo progetto erbivoro: Cucina Selvatica! E c’è anche la prima ricetta da me inventata, una vellutata di finocchio (beh, è di stagione, non sono ripetitiva io!) con la stellaria, un’erbetta che tutti abbiamo sotto casa. Buona lettura!

Ingredienti per ciascuna porzione:

un finocchio grosso

una costa di sedano

una manciata di foglie di rucola

un fungo champignon grande

un pomodoro secco ammollato

un pizzico di aglio in polvere

una manciata di mandorle (meglio se ammollate per una notte e private della pellicina)

mezzo cucchiaino di origano secco

un cucchiaio di salsa di soia

un cucchiaio di olio

succo di un quarto di limone

semi di zucca

Procedimento: preparate la salsina tagliando a pezzetti il fungo e mettendolo nel bicchiere del frullatore con il pomodoro secco, l’aglio, le mandorle, la salsa di soia, l’olio, l’origano e il succo di limone. Frullate bene fino ad ottenere un composto cremoso. Pulite le rimanenti verdure e tagliatele molto finemente. Conditele con la salsina e con qualche seme di zucca. Buon appetito!

rami p

fiume po

barca

9 thoughts on “Insalata invernale con salsa di funghi (raw)

  1. Belle le foto del 1° gennaio. Io ho dovuto stoppare le abbuffate delle feste intorno al 30 dicembre, perché per qualche giorno mi è venuta a far visita l’influenza che mi ha imposto un regime alimentare leggero (quasi inesistente). questa insalata mi piace, e mi piace sopratutto la salsina multifunzione con champignon e pomodori secchi. Buon anno, anche se in ritardo

  2. Son proprio in cerca di spunti raw salati, campo in cui brancolo parecchio nel buio perchè non so mai che cacchio fare..mi piace la tua insalatina, ora mi vado a riguardare le altre ricette che avevi fatto sperando di trovare qualcos’altro! 😉
    buona serata!

  3. Adoro i funghi crudi! Se compro dei pomodori secchi – non li amo molto – proverò sicuramente questa salsa.
    Sono d’accordissimo sul valore del mangiare crudo. In questi giorni mi sono deliziata con un’insalatina di carciofi crudi e arance. Un accostamento delizioso, oltre ogni aspettativa! E poi con la vitamina C dell’arancio ho massimizzata l’assimilazione del ferro dei carciofi. Insomma, 2 piccioni con una fava!!! 😀

Rispondi

