Cipolline in agrodolce 2.0

cipolline in agrodolce

 

Amate le cipolline in agrodolce? Dovete assolutamente provare questa versione 2.0! Aggiungi e aggiungi ho trovato una ricetta che mi soddisfa pienamente, e che è adatta anche al pranzo di Natale, magari come contorno per un arrosto di seitan. Io ho usato le prugne essiccate da me, quelle in commercio andranno benissimo ugualmente. Le cipolle & cipolline mi piacciono sempre e comunque, ma cucinate così piaceranno anche a chi non le ama particolarmente. E voi siete del club pro o contro cipolle?

Ingredienti:

450g di cipolline pulite

2 cucchiai di prugne secche tritate

2 cucchiai di mandorle tritate

mezza mela tagliata a pezzettini

mezzo cucchiaio di aghi di rosmarino freschi o secchi

50ml di aceto balsamico

2 cucchiai di zucchero integrale di canna

3 cucchiai di olio evo

mezzo bicchiere di acqua

sale

Procedimento: in un tegame rosolate le cipolline nell’olio, aggiungete poi lo zucchero e l’aceto e mescolate bene. Aggiungete anche la frutta secca, la mela e il rosmarino. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivace poi aggiungete l’acqua, un pizzico di sale, coprite e fate stufare per circa 30 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Servitele calde e buon appetito!cipolline

7 thoughts on “Cipolline in agrodolce 2.0

  1. E perché non dovrebbe piacermi!!??? Io adoro le cipolle e in particolar modo le cipolline, sarà il periodo ma vedo cipolle ovunque 😀 e per di più vorrei tanto pubblicare la ricetta della mia zuppa di cipolle, strabuona 😀 magari prima di Natale ^_^
    Intanto mi segno la ricetta, perché la mela mi ha sempre intrigato in queste preparazioni agrodolci, poi la frutta secca, il rosmarino, l’aceto balsamico… *-* tutto delizioso!!!!

  2. hEllo! Scrivo, pro-cipolla… decisamente, e tanto cruda! ;;-)
    As I see it, a green salad is an open invitation to carrots, onions, mushrooms, tomatoes, and the sprouts that grow in jars on my kitchen counter.
    (Victoria Moran)

Rispondi

