Tortine di mele e noci

IMG_2022

Questo fine settimana è stato umido, a dir poco! L’autunno ha fatto il suo ingresso con piogge torrenziali,  anche mentre scrivo la finestra accanto a me è rigata di gocce che scivolano sul vetro, e sento il rumore delle ruote delle macchine che sollevano getti d’acqua. In queste giornate si cerca solo di uscire il meno possibile, e si rimane volentieri a letto fino a tardi, o sotto una coperta sul divano, magari leggendo un libro o guardando un bel film. Anche noi abbiamo passato due giornate molto casalinghe, divisi tra pigrizia e qualche faccenda. In questi momenti mi viene sempre voglia di dolci, così ne ho preparati ben due! Del primo non resta che una traccia su instagram, era una buonissima crostata con crema di zucca e cannella, preparata per il Caprone, per confortarlo dalla ruvida vita quotidiana lavorativa. Purtroppo non ho segnato le dosi, e sono andata molto ad occhio, anzi a bocca, ovvero assaggiando l’impasto e la crema, e aggiustando via via. Il secondo dolce che ho preparato sono queste tortine con mele, noci e tantissima altra frutta secca, e questa volta ho segnato passo a passo ingredienti e procedura, così ecco la ricetta! Sono di ispirazione nordica, ricordano le apple pies, ma arricchite con tanti ingredienti in più, per renderle il perfetto comfort food. La crosta è molto croccante, con una bella patina di zucchero a renderla ruvida, e a contrastare con la morbidezza del ripieno. Ho usato le mele del mio albero, una bella soddisfazione! E voi che piatto preparate quando avete bisogno di farvi una coccola?

IMG_2021

Ingredienti per 6 tortine:

per la pasta

200g di farina integrale

40g di olio di semi di girasole

50g di zucchero integrale di canna

un pizzico di sale

acqua freddissima qb

per il ripieno

60g di noci sgusciate e tritate

2 mele tagliate a dadini piccoli

2 cucchiai di olio di semi di girasole

5 cucchiai di zucchero integrale di canna

2 cucchiai di uvetta ammollata

2 cucchiai di mirtilli essiccati

2 prugne secche tritate

il succo di mezzo limone

un cucchiaino colmo di cannella in polvere

per spennellare

latte di soia

zucchero integrale di canna

Procedimento: per prima cosa preparate la pasta mescolando tutti gli ingredienti e aggiungendo acqua freddissima, quanto basta per ottenere una palla compatta. Fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno,  mettete in un tegame l’olio, la mela a dadini e 2 cucchiai di zucchero, fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, in modo da ammorbidire la mela e da farle rilasciare un po’ di liquido. In una terrina mettete le noci, la mela col suo sughetto, il rimanente zucchero, l’uvetta strizzata, i mirtilli, le prugne tritate,  la cannella e il succo di limone. Mescolate bene. Prelevate l’impasto dal frigorifero, dividetelo in 6 parti, ciascuna delle quali divise in 2 (una un po’ più abbondante dell’altra). Ricavate 12 dischi col mattarello, adagiate i 6 più grandi sulle 6 tortiere da crostatina, precedentemente unte e infarinate. Suddividete l’impasto e mettetelo sulle 6 basi, ricoprite con gli altri 6 dischi e con l’aiuto delle mani sigillate le tortine. Con un coltello appuntito praticate 4 fori su ciascuna, poi spennellate con latte di soia e spolverate con zucchero integrale di canna. Infornate per 25 minuti a 180° con forno preriscaldato, e poi gli altri 5 minuti sotto al grill. Servite le tortine tiepide, e buon appetito!

Anche con questa ricetta partecipo al 100% vegetal monday!

100% veg monday logo

14 thoughts on “Tortine di mele e noci

  1. Oh sì, mi piace tantissimo!!! Questa la provo il più presto possibile! Pure io sabato ho fatto una crostata di mele mentre fuori pioveva (e non solo, ho impastato le tagliatelle e dei panzerotti ripieni di zucca e porcini!), secondo me quel giorno metà delle cucine d’Italia profumavano di mele cotte e cannella 🙂

  2. Ciao!
    I tortini alle mele sono davvero un bel conforto, soprattutto all’inizio della stagione invernale. Li preparo anche io, ma non avevo mai aggiunto l’acqua nell’impasto. Proverò sicuramente la tua ricetta la prossima volta.
    Grazie e a presto!

  3. Capretta, ho tantissima fame e freddo, queste tortine sarebbero perfette in questo momento!
    Io di solito vado di lievitati ma adoro anche crostate e affini, anche se spesso faccio la pigra e non mi metto all’opera.
    Purtroppo questo fine settimana io l’ho passato in giro prendendomi l’acqua.. quanto avrei voluto passarlo davanti al forno a spiare un impasto mentre si cuoce! 🙂

  4. già avevo l’acquolina in bocca a vedere la preview su facebook…ora ho una fontana! 😀 che meraviglia! e con le mele dell’albero di casa doppia soddisfazione 🙂
    ..peccato per la torta di zucca, però! 😀 dai che se ci pensi sono sicura che qualcosa ti torna in mente! 😛
    un abbraccio

  5. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

Rispondi

