Patate arrosto greche al limone

patate limone

Ogni promessa è debito, mi rivolgo agli amici di facebook, così ecco una ricetta per le patate arrosto agliosissime e limonosissime di tradizione greca. Ho visto questa ricetta su vari siti e anche su un libro di cucina vegan, così ho provato a cucinarla, essendo un’amante del limone sulle patate, dell’aglio sulle patate e delle erbe sulle patate! In pratica sono 3 ricette in una, con un metodo di cottura che vi permette di saltare la lessatura delle patate (e quindi una pentola in meno da lavare, mica male!) e di avere un sapore eccezionale. Avrete patate morbide dentro, croccanti fuori e molti, molto aromatiche, inoltre la nota acidula del limone si sposa alla perfezione (a meno che non siate mia sorella, la più acerrima nemica di qualsiasi agrume esistente in questo mondo e in quelli paralleli). Provatele e vedrete che non le abbandonerete più!

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:

3 patate grosse

una tazza di brodo vegetale

il succo di un limone

un cucchiaio di origano secco

un cucchiaio di timo secco

2 foglie di alloro

4 spicchi di aglio

4 cucchiai di olio evo

sale

pepe

Procedimento: pulite le patate e tagliatele a tocchetti. In una pirofila versate il brodo, il succo di limone, le erbe, l’aglio senza buccia, una presa di sale, aggiungete le patate e mescolate. Coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno caldo a 200° per 30 minuti. Passato il tempo togliete la stagnola. Le patate devono essere morbide, altrimenti lasciate il foglio ancora un pochino. Quando avete verificato che sono ammorbidite mescolatele e rimettetele in forno senza stagnola per altri 20 minuti circa, in modo che diventino ben dorate. Servitele caldissime. Buon appetito!

Anche con questa ricetta partecipo al 100% vegetal monday, la prova provata che tutti per un giorno possiamo nutrirci di soli cibi vegetali senza rimpiangere nulla. E voi ci state provando? Se lo state facendo e avete voglia di raccontare come sta andando lasciate un commento qui sotto. Buona settimana, la mia si preannuncia positiva!

100% veg monday logo

15 thoughts on “Patate arrosto greche al limone

  1. Le tue patate devono essere una meraviglia, io adoro il limone e da buona ligure vivo di aglio! Anche io al lunedì salto la carne e tutti i derivati animali. Oggi, ad esempio, ho fatto uno sformato di lenticchie e zucchine. Vado a vedere la tua pagina del 100% vegetal monday!
    baci
    Elli

  2. Le*vorrei*fare*ora!!!! °_° Diminuendo drasticamente la dose d’aglio però perchè credo di non riuscire a reggere cotanta agliosità che so far benissimo ma ho dei limiti PER ORA 😀

  3. Ecco, sì, le erbe e l’aglio sulle patate anch’io, decisamente, ma il limone proprio non saprei, mai fatto. Io invece non lo amo molto (ma forse meno nei dolci in realtà che nel salato), però queste patate mi tentano parecchio! Mi sa proprio che provo!
    (l’aglio, però, come/quando lo mettiamo?? 😉 )
    buon inizio settimana, un bacione!

  4. Faccio spesso le patate al forno (tra i pochi contorni apprezzati in casa) e questa variante mi sembra appetitosissima, grazie della dritta.

    Invece sul vegetariano non ti posso seguire, io non riesco a mangiare le verdure cotte nè molti prodotti dell’orto cotti, seguendo una dieta vegetariana non sopravviverei a lungo

  5. Le ho preparate ieri sera !! Buonisssssssime !! Non avevo a disposizione l’alloro ed il timo, ma il risultato finale è stato ottimo !!!! Grazie !!! 🙂

  6. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

  7. Pingback: Patate greche al limone

  8. Pingback: Cosa si mangia a Pasqua? | La Cucina della Capra

Rispondi

