Cocotte di inizio stagione

IMG_1834

Agosto è finito, l’estate sta finendo, sta iniziando la mia stagione preferita ne sono felice! Con l’autunno i sapori sulle tavole stanno per cambiare, si raccolgono le ultime verdure estive, a breve sarà tempo di mele, e i colori muteranno in poco tempo. I temporali degli ultimi giorni ci hanno ricordato quanto sia piacevole il fresco sulla pelle, e rimettersi una giacchetta per ripararsi, infilarsi sotto le lenzuola ad ascoltare il vento che fischia. Il Gatto ha ricominciato ad appallottolarsi, dopo mesi panciallaria, e la città inizia a riempirsi di operosità, nuovamente. Tra poche settimane le pelli abbronzate si sbiadiranno, e la luce del giorno si farà molto più breve.  Per salutare la nuova stagione, che spero corrisponda anche a una nuova fase della vita, ho preparato questo piatto apparentemente elaborato, ma non vi preoccupate se non avete tempo, potete prepararlo la sera, il giorno dopo è ancora più buono! Ne approfitto per invitare nuovamente tutti quelli che vogliono a partecipare al 100% vegetal monday, un’iniziativa a cui state contribuendo in molti e che spero aiuti a modificare un po’ le abitudini alimentari. Come sempre sarò felicissima di vedere partecipare chi non ha un blog, ma anche solo un profilo facebook, e chi non segue una dieta nè vegetariana nè vegana. Vi aspetto!

IMG_1813

IMG_1810

Ingredienti per 4 persone:

3 patate

mezzo finocchio

mezzo cavolfiore piccolo

la cima di un broccolo piccolo

mezzo porro

300 ml di latte di soia

50 ml di olio evo + per ungere

3 cucchiai di farina di riso

pangrattato

noce moscata

sale

pepe

Procedimento: pulite e tagliate a pezzetti le patate. Cuocetele a vapore. Una volta cotte schiacciatele in una terrina (senza frullarle!). Nel frattempo cuocete a vapore anche le altre verdure mondate e tagliate a pezzettini piccoli. In un tegame unite il latte, l’olio, la farina, una presa di sale, mezzo cucchiaino di noce moscata, mescolate e mettete sul fuoco per addensare. Quando è pronta la besciamella versatela sulle patate, e unite anche le altre verdure. Mescolate, aggiustate di sale e pepe e versate in 4 cocottes monoporzione (io ne ho usato 2 più grandi, dal diametro di 15 cm) che avrete precedentemente unto. Spolverate con pangrattato e spruzzate di olio la superficie. Infornate per 25 minuti a 180°, poi per 5 minuti sotto il grill alla massima temperatura. Servite tiepide e buon appetito!

100% veg monday

Advertisements

7 thoughts on “Cocotte di inizio stagione

  1. mmmm adoro questi sformatini vegetali!! ne ho fatto uno anch’io l’altro giorno, una pseudo parmigiana con solo verdure estive, che ormai stanno facendo il loro tempo.. ma non si può essere del tutto tristi per la fine di una stagione, con tutti questi nuovi colori, odori e sapori che stanno per arrivare 🙂

  2. ooh ma sbavvv!! quanto adoro le verdure autunnali, broccoli e co. sono gli unici motivi per cui non mi dispiace poi così tanto salutare questa “estate” che tanto estate poi non è stata. in questo sformatino poi, ancora meglio!
    ^_^
    a presto! 😉

  3. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

  4. Bellissime….. gustose, molto autunnali e appaganti. Non amo l’autunno non come stagione, ma adoro gli ortaggi autunnali….. 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...