Cupcakes con banana e yogurt

cupcakes banana

Riordinando lo scaffale dei libri, ho trovato tanti volumi che non sfogliavo da moltissimo tempo. Uno di essi è dedicato ai cupcakes, dolcetti che negli ultimi anni vanno molto di moda. In pratica si tratta di tortine monoporzione, solitamente ricoperte da una glassa a base di burro e zucchero, cosa non propriamente salutare. In questo libro ho trovato la ricetta per questi cupcakes alla banana, che ho largamente modificato per renderli non solo 100% vegetale, ma anche abbastanza sani, soprattutto per quanto riguarda la glassa, alleggerita di qualche miliardo di calorie sotto forma di grassi saturi. La banana è un frutto assai nutriente, io ne faccio largo consumo, è anche ricca di potassio e di vitamine (A, gruppo B, C). Cotta all’interno dell’impasto dei cupcakes conferisce il tipico aroma e funziona da “colla” per tenere assieme il tutto, come farebbe l’uovo.  So che in questi giorni accendere il forno è un sacrificio, ma se dovete fare colazione al bar con le pastine piene di farine raffinate e burro fatevi un favore e preparatevi qualcosa di questo tipo, che si conserva per giorni in una scatola ermetica.  Ora la ricetta, davvero semplice, come preparare una qualsiasi torta! Buona settimana a tutti, io me ne vado qualche giorno al mare (questo post è pronto da sabato e programmato per essere pubblicato oggi). Credo che l’unico social che mi divertirò ad aggiornare sarà Instagram, che per ora mi diverte tantissimo, sarà l’effetto della novità! QUI trovate la mia gallery!

Ingredienti per 12 cupcakes:

Per i cupcakes

90g di olio di mais (o di semi di girasole)

115g di zucchero di canna integrale fine

3 cucchiai di amido di mais sciolto in 3 cucchiai di acqua fresca

155g di farina integrale

un cucchiaino di lievito per dolci

90g di yogurt di soia

il succo di un quarto di limone

2 cucchiai di sciroppo di mais (o di acero, o malto, io avevo un barattolo da finire!)

una banana e mezzo molto mature

Per la glassa

150g di yogurt di soia

un pizzico di vaniglia in polvere

2 cucchiai di sciroppo di mais (come sopra!)

Procedimento: Preriscaldate il forno a 180° e disponete i pirottini di carta o silicone nello stampo per muffins. Con una frusta mescolate bene lo zucchero con l’olio. Lavoratelo per 5 minuti, poi aggiungete l’amido sciolto nell’acqua e continuate a mescolare. In una terrina versate la farina e il lievito, in un’altra terrina schiacciate benissimo la banana, poi aggiungete lo yogurt, il succo di limone e lo sciroppo di mais. Mescolate bene. Prendete la terrina con olio e zucchero, versatevi alternando il composto di farina e lievito e quello con la banana, continuando a mescolare. Una volta che l’impasto è omogeneo distribuitelo nei pirottini e fate cuocere in forno per 20 minuti. Lasciateli raffreddare fuori dallo stampo, possibilmente su una griglia. Intanto preparate la glassa mescolando tutti gli ingredienti. Al momento di servire i cupcakes versatevi sopra mezzo cucchiaio di glassa. Buon appetito!

 

5 thoughts on “Cupcakes con banana e yogurt

  1. geniali i cupcake veg, io mangio di tutto però ogni tanto vorrei avere delle alternative (settimana scorsa un’amica vegana mi ha fatto degli stecchi tipo magnum con gelato veg alla banana…mi hanno capottata, buonissimi!!!)
    bello, bello davvero, complimenti!

Rispondi

