Torta al cocco e limone

IMG_0426

 

E’ infine  arrivato il caldo, ed il forno riposerà, almeno finchè non ci saremo abituati alla nuova stagione che sembrava non arrivare mai. Questo però non serve a placare la golosità, ed ecco che la necessità aguzza l’ingegno e fa inventare una torta freschissima ed adatta all’estate, a base di cocco e limone, un’accoppiata vincente sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. A casa l’abbiamo mangiata per festeggiare una bella notizia, niente di straordinario, ma anche i piccoli avvenimenti vanno celebrati, se no si rischia di cadere nello sconforto di questo periodo un po’ buietto, e un po’ lunghetto….insomma, una torta può, almeno per qualche minuto, far cambiare punto di vista ed espressione in viso. Avete presente l’orosco di internazionale? Solitamente Rob Brezsny prima di lanciare i suoi oracoli sul web assegna un compito a tutti. Ecco, questa settimana voglio farlo anche io. Il compito per tutti è: trovate una cosa bella nella vostra vita e celebratela con una torta da condividere con chi decidete voi!

 

Ingredienti per una tortiera di 20 cm:

70g di burro vegetale

175g di biscotti tipo digestive vegetali

400ml di latte di cocco

15g di olio di cocco (facoltativo)

100g di farina di cocco + per guarnire

un limone (succo e scorza grattugiata)

50g di zucchero di canna

un cucchiaio e mezzo di agar agar

Procedimento:  preparate la base sbriciolando finemente i biscotti e mescolandoli col burro vegetale fuso. Versate nella tortiera leggermente unta e schiacciate bene con la forchetta per creare una base compatta ed omogenea. Mettete a raffreddare in frigorifero. In un tegame versate il latte di cocco, l’olio di cocco, la farina di cocco e lo zucchero. Mescolate e portate a bollore. Spegnete e fate raffreddare un po’, in questo modo la farina si ammorbidirà. In una tazza mescolate l’agar agar con il succo di un limone grosso (o 2 limoni piccoli), eventualmente aggiungete un goccio d’acqua se il composto fosse poco liquido. Versatelo nel tegame e riportate ad ebollizione. Fate bollire per un minuto e versate il composto sulla base. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora, quando la crema di cocco si è solidificata completamente guarnite con farina di cocco e scorza di limone. Servite la torta molto fredda. Buon appetito!

Advertisements

8 thoughts on “Torta al cocco e limone

  1. Sìì, mi piace questo compito! Si rischia di sottostimare le piccole cose belle che ci capitano smaniosi come siam diventati di avere sempre di più. Ecco, ora mi ci son messa a pensare e mi son accorta che ci sono almeno due cose che in effetti potrei celebrare 🙂 ..che poi siano una scusa per fare una torta nuova, son dettagli! 😀
    ..almeno però mi metto a lavorare un po’ sulle torte fredde, in cui non mi cimento tanto spesso..questa è davvero super!
    un abbraccio 🙂

  2. Buona! Segno per quando recupero il cocco che è molto amato da Alice… qui si usa festeggiare spesso e volentieri, di cose belle per le quali ringraziare ne abbiamo molte a partire dalle birbe che animano le nostre giornate…

  3. ma pensa, ho appena pubblicato anche io una torta fredda…abbiamo voglia di estate eh?! Mi piace tantissimo questa ricetta con il cocco, voglio provarla al più presto! un bacione

  4. Ma quante ne sai??? 🙂
    Brava,da fare assolutamente!
    Domanda: credi che potrei sostituire li zucchero con del malto d riso?
    Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...