Biscotti alla cannella

IMG_0159

A maggio è ormai tradizione andare a casa di Giovanna. Lei è una giardiniera eccezionale, e il suo giardino, che cura come un figlio, è un posto davvero incredibile. In questo mese la sua collezione di rose è al massimo splendore, così, assieme ad altre amiche, abbiamo approfittato della tregua dalla pioggia per farle visita. La tradizione prevede un tour completo per poi sederci sotto i tigli a bere tè con qualche dolcetto.  Ieri ho improvvisato questi biscottini molto friabili e speziati, che sono piaciuti a tutte, compresa Giovanna, che di solito quando dico che ho preparato un dolce mi guarda con aria circospetta! I Fiori che vedete nel vaso sono del mio giardino, le rose sono Pierre de Ronsard, i fiorellini blu sono invece Anchusa Azurea, e c’è anche qualche stelo di prezzemolo che sta montando a seme.

IMG_0156

Ingredienti:

150g di farina

75g di olio di semi di girasole deodorato

75g di zucchero di canna

mezza bustina di lievito per dolci

un cucchiaino colmo di cannella

mezzo cucchiaio di acqua di fiori d’arancio

mandorle

acqua fredda qb

Procedimento: impastate velocemente tutti gli ingredienti ad esclusione delle mandorle. Se l’impasto è troppo friabile aggiungete un cucchiaio di acqua fredda alla volta. Stendete l’impasto fino ad avere uno spessore di 5 mm, ritagliate i biscotti, bagnate leggermente il centro e disponete una mandorla su ciascuna formina. Infornate a 170° per 15 minuti. Lasciate raffreddare e servite con un buon tè. Buon appetito!

IMG_0076

Ed ecco un piccolo tour fotografico del giardino di Giovanna, che è suddiviso in tante stanze, e richiede una bassissima manutenzione rispetto ad altri molto più impegnativi. Ci sono moltissimi alberi che lo rendono ombroso, con uno stile tutto inglese, e su questi albero si arrampicano rose monumentali. Tra le piante che vi trovate ci sono anche  le serenelle profumatissime, il caprifoglio, fichi, bambù, aquilegie elegantissime, ortensie e molto altro.   Giovanna è una progettista di giardini, se avete bisogno della sua consulenza basta che mi contattiate, farò volentieri da tramite. Credo che dal suo giardino traspaia tutta la sua generosità e sensibilità, avere a che fare con lei è sempre bello!

IMG_0079

IMG_0084

IMG_0085 p

IMG_0087

IMG_0089 IMG_0098

IMG_0106

IMG_0107

IMG_0127

IMG_0129

 

Ecco Giovanna mentre ci illustra le meraviglie del suo angolo di paradiso, accarezzando un sambuco in fiore

 

IMG_0120

Annunci

5 thoughts on “Biscotti alla cannella

  1. amo moltissimo i biscotti alla cannella, e questa ricetta semplice e gustosa sembra perfetta, da provare al più presto! complimenti per il bellissimo verde!

  2. Quasi quasi sento l’aroma della cannella!!!! spettacolari i biscottini….. 😀 Il giardino è stupefacente, complimenti a Giovanna, un angolo di paradiso!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...