Torta al cioccolato per veri golosi

torta cioccolato

Talvolta  mi piace inventare torte, sperimentare partendo da una ricetta che già esiste, magari con uova, burro e latte, che provo a sostituire, mentre altre volte inizio da quel che ho in dispensa,  ispirata da una foto vista su una rivista o su  internet, o da un libro che sto leggendo, dal racconto di un’amica, da un ricordo, oppure da un’idea estemporanea. Per questo dolce sono partita dalla richiesta esplicita di qualcosa di cioccolatoso fattami dal Caprone, e poi ho improvvisato con quel che avevo.  Alla classica base di biscotti ho aggiunto una crema fatta un po’ ad occhio. Come spesso accade, facendo degli errori si fanno delle scoperte, ed è il caso di questa ricetta. Dopo averla cotta per mezzora,  la crema al cioccolato sembrava essersi ben solidificata, così dopo averla lasciata raffreddare l’ho tagliata. Sono rimasta molto delusa perchè se l’esterno era compatto, l’interno era troppo liquido, e non teneva la forma, in pratica era un budino abbastanza colante. Delusa, ma decisa a non gettarla in quanto comunque il sapore era buono, l’ho messa in frigorifero. Il giorno seguente era completamente solidificata ed era davvero buonissima! Non è un dolce dietetico, dentro ci sono ingredienti poco light e qualche peccatuccio, come la margarina e la panna, ma possiamo anche concederci qualche golosità, no? Nonostante sia solida, la crema si scioglie in bocca, il cioccolato è davvero un tonico per l’umore, badate però a fare fettine piccole, ha un peso specifico notevole e sazia molto in fretta! L’ho eletta subito a torta cioccolatosa preferita. E voi avete una ricetta in cima alla classifica? Vi capita di inventare o preferite seguire le ricette di altri?

Ingredienti:

200g di biscotti secchi vegan

3 cucchiai di margarina

360g di tofu

200g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria

30g di olio di semi

50g di amido di mais

80g di cacao amaro in polvere

200g di panna vegetale

100g di zucchero di canna

il succo di un’arancia.

Procedimento: frullate i biscotti per ridurli in pezzi molto piccoli, sciogliete la margarina, mescolatela ai biscotti e versate questo composto in una tortiera a cerniera dal diametro di 15 cm che avrete ricestito di carta da forno. Con una forchetta schiacciate bene i biscotti creando uno strato omogeneo, poi lasciate riposare in frigorifero. Prendete tutti gli altri ingredienti e frullateli assieme fino ad ottenere una crema molto liscia. Versate sulla base di biscotti e infornate per 40 minuti a 180°. Trascorso il tempo, estraete la torta dal forno, fatela raffreddare completamente  e lasciatela una notte in frigorifero. Il giorno seguente sarà pronta e la crema si sarà completamente solidificata. Io l’ho decorata con qualche fetta di arancia caramellata. Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al 100% vegetal monday

100% veg monday logo

Advertisements

11 thoughts on “Torta al cioccolato per veri golosi

  1. Capperi, ma se è per veri golosi allora è proprio per me *___*
    Già la adoro! Avrei voluto vedere anche la fetta, ma penso di riuscire ad immaginarla… è tipo la cheesecakle americana, quella che viene cotta in forno per intenderci? 🙂

  2. Da quando ho conosciuto il tuo semfreddo al cioccolato non c’è stato un fine settimana in cui sia mancato sullanostra tavola. Ma il prossimo sabato sarà sostituito da questa torta cioccolatosa che solo a leggere gli ingredienti fa venire l’acquolina.
    Grazie 1000
    AL

  3. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...