Spaghetti al curry con zucchine grigliate

spaghetti curry zucchine

Capita che andando per i campi ci si porti a casa dell’erba cipollina spuntata da poco. Capita che Annalisa mi faccia venire una voglia irrefrenabile di curry. Capita che l’amica Franny mi parli a lungo e con passione di melanzane arrostite sulla brace. E’ così che nasce l’idea di questa pasta che, lasciatemi evitare per una volta di fare la modesta, è davvero davvero buona! Non so voi, ma qui abbiamo una vera spaghetti addiction, li mangeremmo tutti i giorni, così ogni volta mi invento un modo diverso di prepararli. Se siete stanchi della carbonara vegetale, questa è un’ottima variante con un pizzico di esotismo, grazie al sapore dello yogurt di soia mescolato al curry. Le zucchine e i pomodori grigliati sono molto saporiti, e uniti alla fine manterranno tutto il loro sapore. Se li provate fatemi sapere!

Visto che, almeno secondo il calendario, siamo in pienissima primavera, ho aggiornato la testata del blog con le erbe spontanee del mio giardino e dei campi visitati ieri. Quelle che vedete sono tutte commestibili: tarassaco, viola, menta, lamium, equiseto,………..Voi le conoscete? Le utilizzate in cucina?

banner-spontanee.jpg

Ingredienti per 2:

spaghetti

una zucchina

200g di yogurt di soia

6 pomodorini

una cipolla rossa

2 spicchi di aglio

curry

curcuma

sale

olio evo

erba cipollina

Procedimento: Per prima cosa affettate finemente le zucchine a rondelle, disponetele su una placca da forno senza sovrapporle, ungete con poco olio e salate leggermente. Sulla sessa teglia mettete anche i pomodorini e gli spicchi di aglio in camicia (ovvero con la buccia). Accendete il grill e cuocete fino a quando le zucchine iniziano a colorarsi. Nel frattempo in una padella soffriggete la cipolla affettata finemente in olio evo, quando inizia a diventare trasparente aggiungete un cucchiaio di curry e finite di cuocere.  Togliete le verdure dal forno. Aprite la buccia dell’aglio, con una forchetta estraete e schiacciate la polpa, aggiungetela alla cipolla assieme ai pomodorini tagliati a quarti. Cuocete un paio di minuti, aggiungete lo yogurt, sale, un cucchiaino di curcuma per colorare bene, mescolate e fate cuocere un minuto a fuoco basso, lo yogurt deve solo scaldarsi. Infine aggiungete anche le zucchine, tenendone da parte alcune per guarnire. Lessate gli spaghetti in acqua salata, scolateli e conditeli con la salsa. Impiattate e guarnite con le zucchine rimaste e con erba cipollina fresca tritata. Buon appetito!

 

 

 

100% veg monday

 

Con questa ricetta partecipo al 100% vegetal monday!

20 thoughts on “Spaghetti al curry con zucchine grigliate

  1. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

  2. Ricetta interessante!!!! questa la rifaccio subito! così riesco a far mangiare le zucchine alla mia dolce metà!!!!! e mi sa che anche io sostituirò lo yogurt di soia con quello normale!

  3. Io invece preferisco la pasta corta, credo che questa ricetta la proverò in versione corta ;). Per quanto riguarda le erbe spontanee in cucina io uso il tarassaco, la borragine, l’ortica e le bietole selvatiche!! Buona giornata

  4. Sembra deliziosa!!! 🙂 La proverò di certo! Io uso pochissimo le erbe spontanee, ma solo perchè non le conosco! Tra tarassaco, viola, menta, lamium, equiseto conosco solo la menta e la viola… Ma per la tua buonissima ricettina posso usare l’erba cipollina che teniamo sul terrazzo 🙂

  5. Già so che è buonissima perché yogurt di soia e curry è un’accoppiata che mi piace tantissimo 😀 ci insaporisco il vegrino appunto 🙂 e le zucchine al curry anche le adoro, per non parlare dei spaghetti che sono il formato di pasta che anch’io stradoro e allora questa pasta è super perfetta ^_^

    Il nuovo banner come ti ho detto è bellissimo ^_^

  6. Splendidi e gustosissimi!!!! un bel mix di sapori………… ora ho bisogno di un consulto… proprio ieri durante la passeggiata con Frida ho visto in un campo lo stesso “ortaggio” che hai fotografato. (Quello simile ad un asparago, ma con l’estremità panciuta)…. cosè? come posso utilizzarlo? se riesci a darmi informazioni mi farebbe davvero piacere, posso ancora andare a raccoglierli 🙂 Un bacione

  7. Grazie carissima…. informazione utilissima, questo fine settimana sarà dedicato alla raccolta dell’equiseto, ne abbiamo tantissimo proprio vicino a casa 🙂

Rispondi

