Insalata mediterranea con lenticchie germogliate

IMG_8656

Vi avevo detto che in questo periodo sto utilizzando molto i germogli autoprodotti, che sono delle vere e proprie bombe di elementi preziosissimi per la nostra salute grazie all’altissima concentrazione. E’ davvero una buona abitudine utilizzarli regolarmente in cucina, anche se per alcuni può sembrare un po’ impegnativo. Nei paesi nordici si trovano molto facilmente al supermercato, mentre da noi la diffusione è ancora scarsa, e a parte rare eccezioni si trovano per lo più germogli di fagioli mung o poco altro. Cibi così ricchi sono un toccasana, e siccome questa è la settimana della prevenzione oncologica vorrei presentarvi questa semplicissima ricetta di un’insalata cruda, ricca di vitamine e sali minerali, ma anche proteica, grazie alla presenza dei germogli di lenticchia. Ecco alcuni dei lori valori per 100g:

kcal: 106

proteine: 8,96g

carboidrati: 22,14g

grassi: o,55g

calcio: 25mg

ferro: 3,21 mg

magnesio: 37mg

fosforo: 173mg

potassio: 322mg

 

Contengono inoltre vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C in quantità e vitamina E. Le vitamine sono termolabili, quindi la cottura diminuisce la loro presenza nei cibi. Tuttavia le lenticchie germogliate sono preferibili leggermente cotte, per essere più digeribili, quindi ho optato per una leggerissima cottura a vapore. Trovate le istruzioni su come germogliare i semi nella pagina “Cucina vegetale for dummies“. Anche questa ricetta va nella raccolta 100% vegetal monday.  Buon lunedì senza crudeltà!

100% veg monday logo

Ingredienti:

lenticchie germogliate cotte a vapore per 2 minuti

cipolla rossa

pomodorini

basilico

salsa di soia

succo di limone

sedano

Procediemnto: tagliate i pomodorini, affettate la cipolla e il sedano, tritate il basilico e mescolate tutti gli ingredienti condendoli poi con un’emulsione di olio, limone e salsa di soia. Buon appetito!

Annunci

6 thoughts on “Insalata mediterranea con lenticchie germogliate

  1. Pingback: 100% vegetal monday | La Cucina della Capra

  2. Buonissimo sicuramente. Io ho incominciato poco tempo fa a fare i germogli a casa e ci vuole davvero poco tempo per avere risultati gustosissimi. Per adesso ho germogliato alfa alfa e ravanello sango. Sono molto sodisfatta.
    saluti, ljuba

  3. Sì che bello la primavera mi mette voglia di germogli….ho scritto questa frase facendo finta di non vedere/sentire l’acquazzone che sta scendendo *_*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...