Mousse con cocco e carruba

raw musse choco cocco

 

In questi giorni sto cercando, in previsione dell’arrivo della bella stagione, di aumentare il consumo di cibi crudi, per fare il pieno di sostanze nutrienti di cui frutta e verdura abbondano. Da quando ho iniziato a leggere Becoming Raw, consigliato da Annalisa sul suo blog (non ho potuto resistere alla tentazione di ordinarlo!) sto imparando tantissime cose sulla nutrizione, con il risultato di guardare con sospetto i cibi cotti che girano per casa e di fare incubi terrorizzanti su radicali libero che mi inseguono per stapparmi tutti gli elettroni e trasformarmi in qualcosa che assomiglia ad un pomodoro secco. Il corpo umano è davvero affascinante, ma se avete un’alimentazione non proprio sanissima non leggete un libro di nutrizione prima di dormire! Ad ogni modo credo che la paura passerà, magari lasciandomi in regalo un maggior consumo di cibi freschi, ma per ora dormo sempre con una banana sul comodino, non si sa mai! Tra i vari esperimenti di questi giorni ho particolarmente apprezzato questa mousse che ormai mangio tutti i giorni a merenda (si, io faccio la merenda, come quando andavo alle elementari, mi piace la merenda, vivrei di merende, e se non avete tempo per farla trovatelo, ne va della qualità della vostra vita!) e che trovo perfetta per tutti quelli che, come i bambini e il Caprone, non mangerebbero mai la frutta. Per costoro avete 2 opzioni: o sedervi attorno a un fuoco in una notte in un bosco isolato e con una torcia a illuminarvi il viso da sotto raccontando il capitolo “cooking and phytochemical reductions”, oppure camuffare la frutta. Spesso per questioni logistiche sarete costretti a scegliere la seconda opzione, allora questa ricetta fa per voi! Ho usato la farina di carrube ( occhio a non confonderla con la farina di semi di carrube) che ho scoperto da poco, e che si presenta con una polvere marrone, molto simile al cacao, ma con molti vantaggi:

– non contiene caffeina

– è ricca di zuccheri naturali, quindi non serve dolcificarla

– contiene molte fibre

– contiene pochissimi grassi, quindi è adatta alle diete ipocaloriche

Se il sapore della carruba rende ancora sospettosi i vostri bimbi (e il Caprone), potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 2 coppette:

una banana

una mela

2 cucchiai di farina di cocco + per spolverare

2 cucchiai di polvere di carrube

2 cucchiai di acqua a temperatura ambiente

Procedimento: Sbucciare e tagliare la frutta a pezzettini, metterla con gli altri ingredienti nel bicchiere del minipimer e frullare fino a ottenere una consistenza cremosa. Mettete nelle coppette e spolverate con farina di cocco. Buon appetito!

 

 

 

9 thoughts on “Mousse con cocco e carruba

  1. molto intrigante questa ricetta! cercherò la farina di carruba quanto prima! Grazie per la ricetta e il consiglio! I cibi che uniscono gusto e salute sono i miei preferiti!!! ❤

  2. Cito il buon Valdo “ognuno ha a disposizione un acceleratore verso il crudismo e… aggiungo 🙂 questa mousse è perfetta!

  3. Un’idea genialissima….ero proprio alla ricerca di qualcosa di goloso/sano da proporre a merenda ai miei figli. Grazie 1000!!!!

  4. Più facile a farsi questa merenda che a dirsi 🙂
    Molto nutriente e gustosa!!! La polvere di carruba mi piace molto, ne ho due confezioni in dispensa, è anche vero che non la uso spessissimo ma mi piace molto il suo profumo ed il suo sapore aromatico ^_^

    Il libro non lo conosco, ne ho letti altri, ma insomma capisco cosa voglia dire “fare gli incubi” o pensare di aver sbagliato tutto fino ad oggi! Si guarda con terrore il cibo cotto e con più entusiasmo quello crudo se poi ci si trova davanti un bel bicchiere di questa mousse allora… E’ tutto più facile!

    Mi ci tufferei 😀

  5. Mi ero persa la segnalazione di Annalisa ma per fortuna ci hai pensato te a fare un reminder.
    devo dire che il libro mi intrippa, quasi quasi faccio un colpo gobbo e me lo regalo 😉
    Questa tua mousse mi sembra una coccola di cui tutti noi abbiamo bisogno a quest’ora della giornata …la*voglio!!!

Rispondi

