Le interviste della Capra: Marco Bianchi, uno scienziato ai fornelli!

MArco Bianchi

Buongiorno! Oggi vi propongo l’intervista ad un personaggio che non fa parte della sfera dei bloggers, e non è nemmeno vegan, ma contribuisce, tramite libri e trasmissioni televisive, a diffondere la cultura di una cucina sana ma nondimeno gustosa. Ho conosciuto Marco leggendo uno dei suoi testi, “I magnifici 20”, in cui analizza le proprietà di 20 alimenti indispensabili nelle nostre cucine. Pur essendo scritto da uno scienziato, è davvero accessibile a tutti, e alla fine di ogni capitolo si trovano ricette, molte delle quali vegan. Spesso la cucina 100% vegetale viene tacciata di non essere completa e sana, mi sembrava importante quindi sentire l’opinione di uno scienziato non di parte. Ma ora lascio la parola a lui, che tra i suoi 1000 impegni è riuscito a trovare 5 minuti per rispondere. Mentre fuori nevica, e io mi preparo una tisana fumante, vi auguro buona lettura!

 

Capra:  Ciao Marco, benvenuto nella mia cucina, parliamo subito di te: cosa ti ha portato ad occuparti di alimentazione?  Che studi hai fatto? Qual è il tuo percorso?

Marco: Tecnico di ricerca biochimica con una “ereditarietà genetica culinaria”!

Capra: Chi ti segue ti apprezza moltissimo anche come inventore di ricette sane e fantasiose, da dove nasce questa passione? Qualcuno ti ha insegnato a cucinare? 

 Marco:Il nonno Enrico ma anche la mamma, grande casalinga ed appassionata ai fornelli…

149304_592600427433398_1836491609_n

Capra: Come sai questo è un blog che si occupa di alimentazione 100% vegetale. Da scienziato non  vegano che opinione hai di questo tipo di dieta? Mia madre ci sta leggendo, non farla preoccupare :D!

 Marco: E’ modo migliore per restare in salute e non lo dico io, ma la Scienza!

Capra: Sei una persona estremamente eclettica, dote che ti ha portato a scrivere libri e anche a condurre trasmissioni televisive. Ho trovato la tua trasmissione “Tesoro salviamo i ragazzi”, molto intelligente, ben fatta e utile. Cosa ci puoi dire della tua esperienza televisiva? Pro e contro?

 Marco: Esperienza fantastica: poter divulgare la scienza attraverso la televisione, passando per la cucina è qualcosa di straordinario… l’unica pecca è il numero di puntate… sempre troppo poche!!!!

 Capra: So che tra brevissimo inizierai un’altra trasmissione, vuoi darci qualche anteprima?

Marco: “Aiuto, stiamo ingrassando!” si occuperà di adulti pigri e in sovrappeso che devono ancora imparare cosa vuol dire mangiare!!! Arrivati ad un certo momento di maturità è necessario comprendere cosa fa del bene e cosa no… dopo 50 giorni di percorso vedrete i risultati di una sana alimentazione ed una buona dose di attività fisica!

Capra: Quali pensi siano le abitudini alimentari più sbagliate delle persone che hai incontrato? Pensi che sia possibile per gli italiani uscire dalla cultura del “cotto e mangiato” a base di surgelati e prodotti raffinati o di pessima qualità?

 Marco: Eccesso di grassi e zuccheri ed assenza di prodotti integrali o semiintegrali, sempre tutto troppo lavorato e raffinato… i prodotto surgelati sono spesso un toccasana, purchè selezionati, non tutti vanno bene, basta saperli scegliere.

21908_550048495021925_1404174611_n

Capra: Spesso le persone dicono a chi segue un’alimentazione vegetale che li ammirano ma che loro non ce la potrebbero mai fare, mentre io sono convinta che sia solo una questione di volontà, oltre che di consapevolezza. Ti è capitato di vedere nelle persone cambiamenti repentini di stili di vita? In quei casi cosa faceva scattare la molla?

 Marco: Ne ho visti eccome e ne vedrete anche voi… la molla? Semplicemente scatta dopo che cucini e mangi i miei piatti!!!

Capra: Una domanda da cuochi: c’è un piatto che ami cucinare perchè legato ad una storia particolare? Ti va di raccontarcela?

Marco: Non c’è un piatto particolare… adoro impastare la pasta per il pane o la pizza ma anche cucinare primi piatti con influenza etnica!

Capra: Tocca anche a te darci dei consigli di lettura: quali sono i 3 siti/blog che dobbiamo assolutamente mettere tra i preferiti?

 Marco: 

www.fondazioneveronesi.it

www.marcoincucina.it

www.inran.it

Capra: E i 3 libri, oltre a quelli scritti da te ovviamente, che ci consigli di leggere e perchè?

Marco: 

 Acqua e cibo di U.Veronesi

Verso la scelta vegetariana di U.Veronesi

Se niente importa di J.Foer

421645_589222631104511_208281300_n

Grazie a Marco Bianchi per essersi sottoposto all’intervista tra un set e l’altro, continueremo a seguirti! Come alcuni di voi sanno, io ho eliminato la televisione da casa, ma per chi ce l’ha, ed ha anche Sky, Marco vi aspetta, mentre io lo attendo nuovamente in libreria! Buona giornata!

le interviste della capra P

6 thoughts on “Le interviste della Capra: Marco Bianchi, uno scienziato ai fornelli!

  1. Grazie Capra per questa bella intervista!!! L’anno scorso non conoscevo Marco Bianchi nemmeno di fama ma dal mese scorso mi è capitato di leggere diversi articoli su/di Marco in alcune riviste di cucina naturale, alcune capitate in mano casualmente e gratuitamente in qualche supermercato (non voglio far nomi), poi ho visto la pubblicità di “Aiuto stiamo ingrassando!” e c’era lui, mi iscrivo al tuo blog e leggo di lui… Insomma o sono solo coincidenze o lui è l’uomo del momento (per chi si interessa di alimentazione sana)! Credo la seconda… 😉
    Mi piace perchè è il classico “uomo giusto al momento giusto”! Pur essendo piuttosto giovane sta riscuotendo un grande successo in un ambito così attuale come quello dell’alimentazione genuina! Nonostante ciò sembra il ragazzo della porta accanto, credo sia anche questo che fa avvicinare molte persone a lui, oltre all’interessamento generale verso i temi che affronta. Mi piace molto Marco Bianchi! Lo ammiro per il lavoro che fa e per come lo svolge, spero che ci siano sempre più persone che, come lui, inizino a informare le persone sui benefici dell’alimentazione vegetale!!! 😀

    Un saluto!

  2. Come ben sai ho avuto l’occasione di conoscere Marco, a livello televisivo lo seguo da poco, non ho sky e guardo poco la tv, ma ti assicuro che di persona è una vera calamita, riesce a catturare l’attenzione è magnetico!!! E’ un bene che sia così, trasmette e gli altri ricevono. Grazie per l’intervista, sai che adoro leggerti!!! 🙂
    Un bacione

  3. grande capra!per fortuna oggi si parla sempre di più di alimentazione e cibo così possiamo davvero scegliere come comportarci. Quando ero piccola io nessuno ti apriva gli occhi come fa Marco con i ragazzi e gli adulti di oggi e invece ne avremmo avuto tanto bisogno 🙂

  4. Pingback: Cous cous speziato con verdure e #iomimuovo | La Cucina della Capra

Rispondi

