Zucca cruda alla scapece

zucca scapece

C’è un locale in città, praticamente l’unico dove andiamo a cena fuori pizzerie escluse, in cui preparano tapas vegane. I gestori non sono vegani, e nemmeno vegetariani, ma hanno scelto di aggiungere ai piatti tradizionali anche piatti di cucina naturale. Tra queste tapas non mancano mai le zucchine e la zucca (a seconda della stagione) alla scapece. Si tratta di un tipico piatto di origini, pare, napoletane, che vuole le verdure affettate, fritte e lasciate marinare. Vado pazza per questi sapori forti, ma di friggere non ho proprio voglia, così mi sono fatta ispirare dalla grande new entry dell’anno, la zucca cruda, vista per la prima volta sul blog di Sara, ed ecco una versione crudista e molto più salutare! Ho aggiunto anche un po’ di dolcificante per ingentilire il sapore. Quest’anno a causa del mite inverno e della mancanza di neve, almeno per ora, la menta in giardino ha ancora qualche foglia, quindi ho potuto approfittare della sua generosità. E’ strano vivere in una città dove della zucca nel corso dei secoli si è fatto un vero e proprio culto (dai cappellacci alle lasagne del celeberrimo  cuoco Messisbugo), ma non conoscere nemmeno una ricetta con la zucca cruda. Vi consiglio di provarla, io non posso più farne a meno, marinata è buonissima, inoltre è ricca di vitamina A, C, di betacarotene, di fibre e di sali minerali, un vero toccasana per chi come me è ko per l’influenza. Ora vi saluto e me ne torno a riposare col Gatto narcolettico sul divano!

Ingredienti:

un pezzo di zucca pulito da semi e buccia

succo di un limone

una manciata di foglie di menta fresche

peperoncino fresco o secco

un cucchiaino di zucchero integrale di canna

olio evo

sale

aglio essiccato in polvere

Procedimento: affettate la zucca molto finemente, mescolatela con il succo del limone, la menta tritata, peperoncino piccante a seconda di quanto vi piace, la punta di un cucchiaino di aglio, lo zucchero, un cucchiaio di olio, mezzo cucchiaino  scarso di sale. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora. Servite a temperatura ambiente e buon appetito!

Con questa ricetta, perfetta per marinare in attesa della pausa pranzo, partecipo a ” Me lo porto in ufficio!” di Mimma

BannerContest

18 thoughts on “Zucca cruda alla scapece

  1. che bella questa ricetta!!! Ho giusto una zucca da fare e visto che nel weekend dovremo montare forse l’ultimo pezzo di cucina, una ricettina a crudo la gradisco molto per non spignattare :)))

  2. Fantastica 🙂
    mi fa sempre piacere leggere di locali dove è facile reperire piatti vegani, almeno non ci rifilano le solite verdurine grigliate anche quando siamo fuori stagione 😦
    La zucca è un frutto-ortaggio davvero interessante e molto versatile in cucina quindi sicuramente è un’ottima portata, a me piace tagliata a cubetti in insalata ^^
    Riprenditi mi raccomando e fai scorta di tutte queste buone vitamine 😀

  3. Adoroooo la zucca cruda, la prima volta che l’ho mangiata me l’hanno offerta tagliata a julienne in insalta circa 10 anni fa… da allora ogni tanto la faccio anch’io… ma devo camuffarla altrimenti Fausto non la mangia. Mi piace la tua proposta, la proverò…. e la mangio tutta io!!!!

  4. Dal momento che ogni volta che taglio la zucca per cuocerla me ne mangio sempre un sacco cruda così com’è direi che questa ricetta mi stuzzica assai!
    ha un aspetto delizioso!

  5. bello il locale che fa anche piatti vegani, da promuovere! Io adoro la zucca, ancora di più se cruda, e questa ricetta non me la faccio certo scappare! un bacione Capretta

  6. Bella ricetta, lo scorso anno abbiamo consumato un sacco di zucche, nell’orto di mia nonna ce n’erano tantissime (quest’anno non è stata una buona annata). Non l’ho mai provata cruda, ma mi hai messo moltissima curiosità. Buon fine settima e buona guarigione!!

  7. ciaooo!!! bellissima idea!!!
    per favore dovresti inserire il banner del contest anche nella tua home con il link di ritorno al contest!!!!
    ti aspetto con altre ricette, prova a frugare tra i tuoi post, di qualunque epoca, e vedrai che troverai altre ricette adatte!!!
    ti aspetto!

  8. Pingback: I FINALISTI DEL CONTEST " ME LO PORTO IN UFFICIO"!!!!! | Food Blogger Mania

  9. Qualche volta mi sn chiesta, si mangia solo cotta la zucca? Tramite un sito di RAWFOOD ho scoperto che suggeriscono di mangiarsi cruda, nn c’sapevoerano ricette e così ho fatto ricerche su internet ed ecco qua anche la tua! Domani la provo 🙂
    Grazie, Marisa

  10. Pingback: provare la zucca cruda | Qui cucino io

  11. Pingback: I FINALISTI DEL CONTEST " ME LO PORTO IN UFFICIO"!!!!! | Pasticci e Pasticcini di Mimma

  12. Pingback: ME LO PORTO IN UFFICIO!!! il mio primo contest!!! | Pasticci e Pasticcini di Mimma

Rispondi

