Rainbow sushi 100% vegetale

vegan sushi rainbow

 

Come pranzo domenicale direte che è insolito, in effetti…ma ci è venuta voglia di sushi vegetale, e non ci volevamo accontentare del solito cetriolo, avocado e carote che si trovano nei ristoranti. Con un po’ di fantasia si possono utilizzare molti ingredienti, magari anche di stagione e locali, per inventare rotolini coloratissimi e molto più saporiti.  Vi serviranno del riso per sushi lessato, condito come indica la confezione, dei fogli di alga nori, e poi salsa di soia e l’immancabile stura narici, il wasabi, ovvero il pongo dal colore alieno! Qui sotto trovate le spiegazioni per 5 tipi diversi di rotolini, ma non abbiate paura di sperimentarne anche di nuovi! Più sotto ancora trovate 2 righe su un’iniziativa, vi invito tutti a partecipare, ed ora vi lascio alle ricette. Buon appetito, i pesci felici nel mare ringraziano!

sushi arcobaleno vegan

1: Zucca e cipolle marinate

Ingredienti: un pezzo di zucca, mezza cipollina, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di zucchero integrale, semi di zucca.

Procedimento: Affettare la zucca e la cipolla sottilissime, condirle con il limone e lo zucchero e lasciarle marinare. Stendete sul rotolino e aggiungete i semi di zucca precedentemente tostati in padella

2: Tofu, peperoni e cipolla caramellata

Ingredienti: mezzo peperone rosso, tofu, olio evo, una cipollina, un cucchiaino di zucchero integrale,

Procedimento: tagliate il tofu a bastoncini e friggeteli su tutti i lati in poco olio. Metteteli da parte a raffreddare. Affettate la cipolla, soffriggetela in poco olio, quando si è ammorbidita aggiungete lo zucchero con un cucchiaio di acqua e fate caramellare. Fate raffreddare. Affettate i peperoni. Stendete i 3 ingredienti preparati sul rotolino.

3: Farifrittata e carote

Ingredienti: una carota piccola, 50g di farina di ceci, sale olio di semi, erba cipollina secca, un pizzico di curcuma.

Procedimento: Mettete la farina in una ciotola assieme all’erba cipollina (un cucchiaio) e alla curcuma. Aggiungete poca acqua fino a creare una pastella. Fate riposare qualche ora. In una padella versate 2 cucchiai di olio e ungete bene. Versate poi la pastella e cuocete su entrambi i lati. Lasciatela raffreddare e tagliatela a striscioline. Pulite e tagliate a bastoncini anche la carota, mettete i 2 ingredienti nel rotolino.

4: Avocado, sedano, sesamo e zenzero

Ingredienti: mezzo avocado maturo ma ancora sodo, un pezzo di sedano, zenzero fresco grattugiato, semi di sesamo nero.

Procedimento: tostate i semi di sesamo in una padella, componete poi il rotolino con avocado affettato, bastoncini di sedano, poco zenzero e i semi.

5: Tofu, radicchio e uvetta

Ingredienti: un pezzo di radicchio rosso, 2 cucchiai di uvetta, tofu

Procedimento: Tagliate finemente il radicchio, friggete il tofu come spiegato precedentemente e lasciate in ammollo l’uvetta, che poi strizzerete. Mettete gli ingredienti al centro del rotolino.

 

Con questa ricetta partecipo alla bellissima iniziativa Namasté, una raccolta di “Passato tra le mani” per la meat abolition week che si svolge dal 19 al 26 gannaio. E’ un’iniziativa molto importante, a sostegno degli animali che ogni secondo vengono assassinati contro la loro volontà per nutrirci. Sappiamo, perchè la scienza ce lo ha insegnato, che non ci servono cibi animali, anzi sono dannosi, sappiamo che gli animali soffrono, sappiamo che i metodi di allevamento   sono la vergogna del genere umano, o meglio, una delle vergogne ( avete mai provato a cercare “allevamento intensivo” su google immagini?). Siamo capaci tutti di cambiare, in quanto siamo vivi, e possiamo compiere scelte col cuore e non con la gola, quindi vi invito a riflettere, per chi non l’avesse già fatto, su questo argomento. Possiamo noi essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo?  La PACE passa anche dal nostro piatto e dalle nostre scelte quotidiane.  Buona domenica e namasté a tutti!

namaste

Advertisements

10 thoughts on “Rainbow sushi 100% vegetale

  1. Vi ringrazio per le numerose ricette che mi/ci inviate.

    Vi ringrazio anche perche’ in tutto questo mettete molto cuore, serieta’ e rispetto.

    SI’, rispetto nel raccontare il Vostro mondo attraverso le ricette e qualche aneddoto personale,

    rispetto anche per chi come me, al momento non è vegana e ne’ vegetariana, anche se mangio tanta frutta e verdura qualche bistecchina ogni tanto mi scappa ….

    Credo immensamente che il modo di porsi, delicato e talvolta “leggero”, sia IL tramite per toccare i cuori e le anime di chi vorrebbe cambiare modo di mangiare, lo stile di vita , ma magari non si sente pronto e perche’ no un pochino impaurito.

    Quanti siti e blog esistono di vegan e vegetariani ma cosi’ arroganti e presuntuosi che viene proprio voglia di lasciar perdere.

    Ho letto del progetto Namaste’, complimenti a tutti per il lavoro che svolgete ma soprattutto per il rispetto e la delicatezza !

    Buon lavoro !!

    Susanna M.

  2. provato e riprovato ma stò boccone di alga nori proprio non mi va giù, qualunque cosa ci metta dentro! comunque sono veramente bellini e variegati: farai comunque contenti tanti altri 😉

  3. ciaoooo!!! che piatto meraviglioso!!! Io ho gia partecipato al tuo bellissimo contest!
    ti va di partecipare a mio primo contest??? ci sono magnifici premi dell’ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi tutte le ricette che vuoi dal tuo magnifico archivio , consone al tema del contest e non c’è bisogno di ripubblicarle!!!! ti aspetto con le tue preparazioni. Aiutami a diffondere questo contest , condividilo per poter fare , alla fine, un PDF con tanti suggerimenti buoni e salutari per chi lavora tutto il giorno e deve consumare almeno un pasto fuori casa.
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html
    ti aspetto con vero piacere
    mimma morana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...