Cioccolatini alle noci 100% vegetali, da regalare!

cioccolatini vegan

 

Quest’anno la Capra ha deciso che era ora di cimentarsi coi cioccolatini, e da vera golosa qual è non si capisce come mai abbia aspettato tanto! Per l’occasione ha utilizzato uno stampo in silicone, davvero comodissimo al momento di togliere i cioccolatini, lo consiglia anche a voi! Se non avete già ultimato i regalini per parenti e amici, questi sono una golosità da fare in casa che sicuramente farà colpo, sono leggermente alcolici, adatti ai più grandi, sanno di inverno e sono perfetti da gustare a fine pasto con un bicchierino di nocino. Ma ora vi lascio la ricetta, sono davvero semplici da realizzare, non pensate il contrario! Colgo anche l’occasione per mandarvi i miei più sinceri auguri per queste feste, che il 2012 finisca in bellezza, a dispetto di tutte le cose poco belle che sono accadute nel suo corso. Un abbraccio!

 

 

Ingredienti per 15 cioccolatini:

150g di cioccolato fondente

3 cucchiai di gherigli di noci

2 cucchiai di canditi all’arancia

3 cucchiai di nocino

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria 90g di cioccolato, versatelo nello stampo e inclinatelo in modo da fargli ricoprire anche tutti i bordi. Con una spatola togliete il cioccolato in eccesso e mettete lo stampo in frigorifero a rapprendersi. Nel frattempo preparate l’impasto per il ripieno mettendo nel mixer i canditi, le noci e il liquore, azionate e fate andare finchè non diventano una pasta. Prelevatelo, fatene 15 palline che inserirete ciascuna in un cioccolatino, spingete un pochettino e sciogliete a bagnomaria il rimanente cioccolato. Versatelo suo cioccolatini e livellatelo con una spatola, in modo da chiuderli completamente. Riponete nuovamente in frigorifero per almeno un’ora, poi togliete i cioccolatini dallo stampo e confezionateli . Buon appetito!

 

 

 

Anche questa ricetta partecipa alla raccolta natalizia, cliccate sulla capretta qui sotto per leggere tutte le altre!

feste capra

Advertisements

12 thoughts on “Cioccolatini alle noci 100% vegetali, da regalare!

  1. Pingback: Il menu delle feste,100% vegetale. Raccogliamo le ricette! | La Cucina della Capra

  2. Anche tu cioccolatini, dopo aver visto quelli di Katy ed ora i tuoi muoio… Li voglio preparare entrambi ma io non amo gli alcolici, so che dissentirai, ma il nocino non lo metto saranno buoni lo stesso… Mi manca però lo stampino che ho visto spesso e non ancora acquistato. Lo comprerò appena ne ritrovo uno 😉

  3. sì ma dopo aver preparato tali prelibatezze, chi ha più il coraggio di regalarli??? Io me li sbaferei tutti senza ritegno!!
    Ti faccio tanti auguri di buone feste, a te e al Caprone!
    un bacio

  4. Perfetti assolutamente perfetti!!!!! adoro le tue fotografie, questa in particolare… rende irresistibili questi golosissimi bocconi!!!! 🙂

  5. Beh, con le temperature invernali non si sciolgono, ma se li tocchi troppo un po’ si, devo dire che noi ce ne siamo abbastanza fregati perchè l’obiettivo era papparceli 😛 però temperare è consigliatissimo da tutti i veri cioccolatai!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...