Minestra invernale in verde

IMG_0009

Beh,  il mondo non è finito, come potevamo immaginarci, ma nemmeno l’inverno! Questa mattina dal plumbeo cielo della città estense cadevano alternatamente pioggia e neve, e cosa può scaldarci meglio di una minestra fumante? Questa è stata il pranzo della Capra e del Caprone, semplice da preparare,  e non richiede ammollo, potete decidere di prepararla anche all’ultimo minuto! In effetti la Capra l’ha preparata proprio all’ultimo, di ritorno da un lungo giro di commissioni e dalla visita alla nascente (…..udite utùdite…!!)   prima  gastronomia vegan di Ferrara! La bravissima Shelly de La Pentola Vegana  sta per aprire un posticino delizioso in cui andare ad acquistare piatti squisiti 100%vegetali preparati da lei. Per Ferrara è una novità bellissima, un altro passo verso un mondo più armonioso. Accorrete numerosi! La Vegana (questo è il nome del negozio, non potete sbagliarvi!) ha già una pagina facebook, eccola qui! Ma ora vi lascio la ricetta della minestra, e ai festeggiamenti di Yule! La Capra ha in programma di cimentarsi con la preparazione di ciccolatini 100% vegetali! SLURPPP!!!

Ingredienti per 4 persone:

4 cipolle dorate di media grandezza

4 coste di bietola grandi

2 carote

una costa di sedano

200g di orzo perlato

200g di piselli secchi spezzati

prezzemolo fresco

olio evo

sale

pepe

Procedimento:  affettate molto finemente le cipolle, fatele soffriggere in abbondante olio, e quando iniziano a dorarsi aggiungete anche la carota e il sedano tagliati a dadini piccoli. Fate soffriggere ancora un po’ dopo aver aggiunto un po’ di sale. Aggiungete abbondante acqua bollente, la bietola tagliata a striscioline sottili, l’orzo e i piselli. Fate sobbollire almeno mezzora e poi aggiustate di sale. Al momento di servire impiattate, spolverate con il prezzemolo fresco, un po’ di  pepe e irrorate con un goccio di olio buono. Portate in tavola fumante. Buon appetito!

Anche con questa ricetta partecipo a contest Felici  e Curiosi!

magnifici 20

 

7 thoughts on “Minestra invernale in verde

  1. Pingback: Felici e Curiosi, il contest! « ravanellocurioso

  2. mi piace questa minestra, corroborante e profumata.

    colgo l’occasione per scusarmi di non aver partecipato alla tua bellissima iniziativa delle ricette per le feste, come hai potuto notare ho postato si e no due ricette e non certo da feste…mi spiace veramente 😦

    e ti auguro di trascorrere giorni tranquilli con intorno caldo e amore ♥

  3. Ma che bella minestra e poi adoro che in mezz’oretta sia pronta! Devo mnirmi diorzo perlato anch’io, ho solo l’integrale ma ha tempi di cottura biblici per una che è senza pentola a pressione….

    Mi piace tanto anche il taglio che hai dato alla foto! 🙂
    Un abbraccio

  4. Un minestrone caldo? Cosa chiedere di più! Io per pranzo ho mangiato una crema vellutata di broccolo 🙂 ne avevo una gran voglia, adoro tutte le cremine, vellutate, zuppe e minestroni di stagione!
    Caldi e avvolgenti 😀

    Sono contenta per Shally, ho già messo il mio mi piace alla sua paginetta 🙂
    Spero che questa nuova attività le porti davvero fortuna! Go vegan ❤

Rispondi

