Millefoglie con broccoli, finocchio e nocciole

IMG_0006

Le verdure invernali sono fantastiche, ci permettono di creare ricette sempre nuove e deliziose, che ci mancheranno molto nella bella stagione! A dicembre abbiamo modo di fare il pieno di cavoli, broccoli, finocchi, zucca e tante altre delizie ottime sia crude che cotte. Questa ricettina è davvero semplicissima, non richiede particolari abilità, è veloce, ma è carina da presentare agli ospiti come antipasto o stuzzichino, non trovate? Il Caprone a pranzo ha apprezzato, o almeno così sembrava! Vi ricordo che i broccoli sono pieni di utilissimi sali minerali, vitamine e hanno propietà antitumorali, mentre il finocchio è un toccasana per l’apparato digerente e le nocciole aiutano a ridurre il colesterolo cattivo! Con delle verdure e della frutta secca così….la fettina di prosciutto è proprio fuori luogo, no? La pasta sfoglia bene bene non fa, ma è quasi Natale, gli strappi alle regole sono di stagione!

Ingredienti  per 4:

un rotolo di pasta sfoglia vegetale non idrogenata

un broccolo

un finocchio

2 cucchiai di granella di nocciole tostate

sale

pepe

Procedimento: cuocere a capore le verdure, frullarle fino a ridurle a una purea, aggiustare di sale e pepe e aggiungere un cucchiaio di granella. Srotolate la pasta sfoglia e con l’aiuto di uno stampo quadrato dal lato di 5 cm circa ritagliate 12 pezzi. Disponeteli sulla placca del forno e decoratene 2 con le rimanenti nocciole. Spolverate con un pizzico di sale e uno di pepe e infornate a 180° per 10 minuti circa.  Una volta sfornate le sfoglie componete la millefoglie mettendo una sfoglia, una cucchiaiata di purea, un’altra sfoglia, un’altra cucchiaiata di purea e in cima una sfoglia con la granella di nocciole. Servitela tiepida. Buon appetito!

Questo è il nostro albero di Yule/Natale/Mipiacelalbero, gli addobbi sono fatti quasi interamente con materiali naturali e di recupero, c’è anche qualche pallina vecchia. Voi avete già fatto il vostro?  Un grazie speciale al Gatto che non l’ha ancora distrutto, ma si limita a strusciarcisi e a girare per casa ricoperto di brillantini!

IMG_0011

Anche con questa ricetta partecipo alla raccolta Natalizia, avete già mandato le vostre ricette vegetali di famiglia?

feste capra

Advertisements

9 thoughts on “Millefoglie con broccoli, finocchio e nocciole

  1. Idea molto sfiziosa e poi parli con un’amante della pasta sfoglia, anche se, come hai ben detto tu, non fa molto bene ma ogni tanto ce lo concediamo questo sfizio!
    Appeno rientro dalle vacanze natalizie mi cimenterò in questa delicata millefoglie! 😉
    Ne approfitto per augurarti un sereno Natale e che il nuovo anno possa essere ricco di belle sorprese! 😉
    Auguri 😀

  2. bella e raffinata questa ricetta,pur essendo semplice da preparare, fa una gran figura! la pastasfoglia non sarà salutare…ma quando ci vuole ci vuole, non può essere sostituita, specie in un millefoglie!
    complimenti per le decorazioni dell’alberello, mi piace!

  3. E’ davvero un’idea sfiziosa, io non sono una super fan dei broccoli e per questo vengo costantemente brontolata (non farlo anche tu, ti prego) in questa versione però potrei chiudere un occhio e farmene una bella scorpacciata 🙂

  4. Sì, infatti non sono pro pasta sfoglia ma come dici bene tu siamo vicini a Natale e qualche strappo si può fare, soprattutto se si abbinano ingredienti così buoni e sani!!!
    Bellissime millefoglie ^^

    Noi quest’anno niente albero,non abbiamo avuto la pazienza ed il tempo materiale per presentare attenzione agli addobbi, impegni lavorativi più importanti 🙂
    Carinissimo il vostro ^^

  5. sono rimasta molto indietro nella lettura dei post..e cavolo questa ricetta la potevo fare per natale, ora se mi mangio la pasta sfoglia non mi scuserà nessuno! 🙂 Però la cremina broccolo/finocchio la voglio provare, sono molto curiosa!!
    Bellissime queste monoporzioni! 🙂
    Il mio albero di natale anche quest’anno è stata la mia Aloe, che ho addobbato con un vecchio maglione della mamma, rosso e infeltrito e tagliuzzato 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...