Succo di mela caldo alle spezie

succo mela caldo

Questa mattina la Capra tornava dal turno di notte, e per la prima volta in quest’inverno tutto era ricoperto di ghiaccio, i fili d’erba, i marciapiedi, le macchine parcheggiate. Tutto allo stesso tempo era illuminato da un sole splendente e l’aria era tersa, uno dei pochi giorni senza nebbia. Il gelo è davvero arrivato, ora ci aspettano mesi bui e freddi,  si passerà più tempo in casa, si avrà modo di riflettere e di guardarsi un po’ più dentro, di fare progetti per l’anno a venire. Per la Capra questo è stato un anno iniziato male e finito anche peggio, ma non bisogna perdere la speranza, sono sicura che l’anno prossimo porterà finalmente delle novità positive. Mentre lasciamo trascorrere questo dicembre appena iniziato possiamo scaldarci con del succo di mela caldo speziato. Se volete rallegrare una serata potete aggiungere anche un goccino di rum, se no è buonissimo anche così. Prepararlo è semplicissimo!

Ingredienti:

un litro di succo di mela limpido

una stecca di cannella

un cucchiaino di chiodi di garofano

qualche grano di pepe giamaicano

la scorza di un limone non trattato

Procedimento: in un tegame scaldare il succo, aggiungere gli aromi e lasciare sobbollire per 15 minuti, poi filtrare e servire caldo.

Ringrazio Alessandra per il premio Sunshine, grazie di cuore!

Anche questa ricetta partecipa alla raccolta per le feste, non è perfetta per una merenda natalizia?

feste capra

14 thoughts on “Succo di mela caldo alle spezie

  1. Pingback: Il menu delle feste,100% vegetale. Raccogliamo le ricette! | La Cucina della Capra

  2. I like it!!!! Sì sì sì poi iodisliko a go go il vin brulè, questa sarebbe l’alternativa perfetta.
    ma sto pepe gamaicano che vedo ovunque nella ricette dove cippa lo trovo? Nei bio non l’ho trovato :/

  3. Cesca io l’ho trovato al commercio equo, ma l’ho visto anche ai mercatini nelle bancarelle delle spezie, mal che vada lo trovi online. Per questa ricetta comunque non è assolutamente indispensabile!

  4. Ciao capretta 🙂
    Concordo con te che questo anno non ha portato nulla di buono, sarà perché è bisestile?! E quindi anch’io non vedo l’ora che finisca!
    Per il succo di mele parli con una grande estimatrice, io di solito lo bevo caldo semplice così com’è ma la tua variante arricchita di spezie mi invoglia a provarla!!! 😉

  5. Lo berrei volentieri….. mi sa che devo comprare il succo di mela e provarlo, sono certa che diventerà il mio dopo cena preferito!!!!!!!

  6. ma com’è invitante questo succo, specie in questi giorni in cui sto morendo di freddo! Sembra un vin broulè, ma analcolico, una meraviglia per noi che siamo astemi e amiamo il succo di mela! Se non ho il pepe giamaicano cambia qualcosa? Pepe nero in polvere forse è troppo?
    un bacione!

  7. Sento già il saporino in bocca e il profumo di questo elisir sicuramente pervade la casa 🙂 Lo proverò sicuramente! Sono finita qui per caso, e mi sa che ci resto per un po’! Scrivi tante cose interessanti, mi iscrivo e ti tengo d’occhio 😉

  8. Pingback: NATALE: TE’ E INFUSI PERSONALIZZATI | Terra Madre

Rispondi

