Insalata capricciosa con maionese senza uova

Un sedano rapa è enorme, non si esaurisce mica con un solo carpaccio, almeno che non abbiate a tavola un esercito intero, quindi per battere il chiodo finchè è caldo vi suggerisco un’altra ricetta, questa volta molto classica, si trova in versione onnivora in tutti i supermercati, ma visto che alla Capra le uova vanno di traverso, si può tranquillamente usare la squisita maionese senza uova di cui più di un anno fa apparve la ricetta su questo blog! Non spaventatevi, davvero, è così facile che non crederete ai vostri occhi e al vostro palato, tempo di preparazione? 30 secondi!!! Di insalate capricciose ne esistono molte, ciascuna con ingredienti più o meno di versi, ad esempio potreste provare questa di Felicia, la base rimangono sempre carote, sedano rapa e maionese, poi spazio alla fantasia!

Ingredienti:

un quarto di sedano rapa

2 carote

una mela

un finocchio

maionese senza uova qb (si prepara con olio di semi, latte di soia, succo di limone e sale)

sale

Procedimento: Tagliate a julienne tutte le verdure e la mela, aggiungete la maionese, mescolate aggiustando di sale e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Già fatto!!!

Colgo l’occasione per ringraziare Felicia che ha dedicato alla Capra il premio Simplicity! Ora vi lascio con qualche foto delle strane fioriture autunnali nel giardino della Capra, avete mai visto le dalie che iniziano a fiorire a novembre? Buona domenica a tutte e tutti, qua piove, io tra un po’ vado al lavoro, quando farei volentieri a cambio col Gatto che rimane  appallottolato e immobile sul divano a riposarsi! Ciao!

Annunci

15 thoughts on “Insalata capricciosa con maionese senza uova

  1. ma questa capricciosa è spaziale cara, te la rubo e la metto immediatamente negli antipasti/appetizer/contorni/stuzzicherie da fare ogni santissima volta che si invita qualcuno.
    hai sempre idee splendide ma questa è proprio perfetta per i miei gusti ^_^

  2. Bella quest’insalata… Mi piace tantissimo, mannaggia alle rape che quì non trovo e che mi piacciono tantissimo… Il prossimo anno mi tocca piantarle per mangiarle!!! ^^

    Le foto dei tuoi fiori sono splendide, adoro ammirare ed immortalare queste meraviglie colorate e profumate della Natura ^_^

  3. Ciao Ca(p)ra, insalatina stuzzicante! Riguardo alla maionese senza uova devo confessare che non mi è ancora mai riuscita mannaggia, la sbaglio sempre! Ma dimmi cara, il latte di soia che usi lo fai da te oppure lo compri? e se lo compri che cartteristiche deve avere? … Credo che l’errore sia lì…

  4. Carissima……….. bellissima la tua versione della capricciosa!!!! mi piace con l’aggiunta della mela, un tocco di freschezza, alla prossima occasione la provo 🙂 L’ultima fioritura è molto suggestiva, che colori fantastici

  5. La maionese senza uova è una meraviglia! Noi l’abbiamo fatta nella versione di Salvini con il latte di mandorle ed era irresistibile! L’insalatina con il sedano rapa è una di quelle portate che, appena in tavola, finiscono nel giro di 8 secondi :-). Yum!

  6. @Letissia: mah, dovrebbe venirti bene con tutti i tipi di latte, bada che non ci siano aggiunte altre cose, ad esempio dolcificanti, e se fai il latte in casa filtralo bene! Usa ingredienti alla stessa temperatura, però è strano, magari prova ad aggiungere olio a filo finchè non raggiungi la giusta consistenza! Fammi sapere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...