Carpaccio autunnale di sedano rapa e benvenuto Silvano!

Il sedano rapa è una di quelle verdure che non tutti sono abituati a consumare, e infatti non è così facile trovarlo in commercio, fortunatamente pare che la sua distribuzione sia in aumento, almeno qui al nord, voi lo trovate abitualmente nel supermercato? La Capra ne ha comprato uno ed è partita la sperimentazione. A volte non si sa proprio come cucinarlo, ma a dire il vero è ottimo anche crudo, ad esempio come lo ha preparato oggi la Capra, con una marinatura un po’ particolare in cui la croccantezza viene coccolata dal dolce dell’arancia e ravvivata dallo spirito dello zenzero, vi do subito la ricetta!

Ingredienti:

mezzo sedano rapa

un’arancia

zenzero fresco

2 cucchiai di salsa di soia

pepe

olio evo carota per guarnire

Procedimento: affettate finemente il sedano rapa dopo averlo sbucciato, disponete le fette su un piatto, preparate la marinatura versando in una ciotola il succo dell’arancia, la salsa di soia e un cm di zenzero fresco grattugiato, mescolate bene  e versate sul sedano rapa. Spolverate di pepe e lasciate riposare a lungo in frigorifero. Al momento di servire spruzzate qualche goccia di olio evo, decorate con la carota tagliata a julienne e portate in tavola

Questo è un piatto molto sano e vitaminico, come tutti quelli a base di verdure crude, mangiarlo mette il buonumore! E a proposito di buonumore, la Capra coglie l’occasione di festeggiare anche qui l’arrivo del piccolo gnomo Silvano, nato il 20 ottobre dalla sua mamma Annalisa ♥ Benvenuto piccoletto, non vedo l’ora di conoscerti!

Annunci

11 thoughts on “Carpaccio autunnale di sedano rapa e benvenuto Silvano!

  1. Io ora lo trovo facilmente in tutti i supermercati!
    A me piace solo crudo, noto che lo fanno tutti cotto ma a me non piace, io lo mangio sempre e solo in mousse con il limone.
    Mi piace molto questa tua versione con il succo d’arancia!
    E benvenuto a Silo anche da parte mia! ^_^

  2. Ciao Capretta!Io lo trovo facilmente e nel ristorante in cui lavoro ora lo cucinano spesso ora che è di stagione…però non riesco proprio a farmelo piacere!
    Un abbraccio e auguri a Silvano e alla mamma!

  3. Buono il sedano rapa, io lo trovo tramite il gruppo di acquisto (li pianta il nostro produttore di fiducia). Quest’anno avevo provato a piantarli pure nel mio orto, purtroppo però sono rimasti piccoli piccoli, hanno patito l’estate troppo calda: ci riproverò il prossimo! Ottimi in insalata con questa tua ricetta: la proverò quanto prima!

  4. domani la provo, adoro il sedano rapa crudo che ho scoperto da poco!! Se ne sta sempre un pò defilato tra i suoi colleghi vegetali più noti, ma si fa trovare 😉 benvenuto al piccolo anche da me! ciao!

  5. ciao Capretta! bello questo carpaccio; non è facile trovare qui il sedano rapa, ma appena ne ho occasione lo proverò così! un abbraccio

  6. Che carpaccio stupendo, come dicevo per me è un po’ difficile trovare questi ortaggi, devo spostarmi abbastanza lontano per trovare qualcosa… Ma se lo trovo non mi faccio scappare questo carapaccio che mi piace molto!

    Tanti auguri ad Annalisa e al suo piccolino… Che emozione grande l’arrivo di un altro piccolino in casa 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...