Crostini di polenta al pomodoro con porcini e Sale&Pepe di ottobre

L’autunno è iniziato ufficialmente, e La Cucina della Capra ha cambiato veste per adattarsi ai colori e ai sapori di stagione. Sono gli ultimi giorni in cui possiamo mangiare pomodori, melanzane, zucchine e peperoni prodotti non in serra, quindi col loro vero sapore, ma si trovano già cibi che non assaggiamo da un po’, come le zucche e i funghi, arrivati con le tanto agognate piogge. Il Caprone non vedeva l’ora, perchè di funghi ci vivrebbe, così i nostri ne hanno  riempito il frigorifero, e si sono concessi anche dei (costosissimi, accidenti!) porcini freschi. I crostini di polenta coi porcini sono un piatto classico, e la Capra non ha perso occasione per metterci il suo zampino e cambiarli un po’!

Ingredienti:

200g di farina per polenta rapida

300g di pomodori maturi da sugo

4 spicchi di aglio

2 funghi porcini grandi

prezzemolo tritato

olio evo

sale

pepe

Procedimento: Per fare i crostini vi servirà uno stampo rettangolare, la Capra ha usato quello da plumcake di silicone, molto comodo. In una padella fate soffriggere 2 spicchi di aglio tritati e dopo un minuto aggiungete i pomodori tagliati grossolanamente a dadini. Spolverate di sale, coprite e fate cuocere per 5 minuti. Nel frattempo fate bollire dell’acqua, salate  e seguendo le istruzioni sulla confezione della polenta rapida versatevi la farina a fontana, sempre mescolando. Quando la polenta è quasi pronta (deve essere molto densa) versatevi i pomodori col loro sugo e mescolate bene. Cuocete un altro minuto e spegnete il fornello. Aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, mescolate e versate nello stampo. Lasciate raffreddare per bene. Per preparare i funghi prendete gli altri 2 spicchi di aglio, tritateli e fateli soffriggere. Prendete i funghi che avrete precedentemente pulito con un panno umido e sciacquato per eliminare la terra, tagliateli a dadini e versateli nella padella con l’aglio. mescolate molto bene facendoli saltare nella padella, poi coprite e cuocete circa 5 minuti. Salate, aggiungete prezzemolo tritato, mescolate, spegnete il fornello e tenete in caldo. Quando volete comporre il piatto prendete la polenta, toglietela dallo stampo, tagliatela a fette spesse circa un centimetro. In una padella scaldate 4/5 cucchiai di olio evo, e quando è ben caldo adagiatevi le fette di polenta. Cuocete finchè si forma una crosticina, poi girateli dall’altra parte e fate la stessa cosa. Disponete i crostini in un piatto  e ricopriteli di funghi. Spolverate con del pepe e serviteli ben caldi!

 

Ora ho una bella notizia da darvi: la Cucina della Capra figura tra i blog consigliati dalla rivista Sale & Pepe nel numero di ottobre! La Capra lo sapeva da un po’ ma non ha detto nulla per farvi una sorpresa. Ci tengo a  ringraziare Barbara della redazione che mi ha contattata e mi ha dato la possibilità di avere un piccolo spazio in un giornale che è molto lontano dall’essere 100% vegetale. Spero che i nuovi lettori che arriveranno attraverso questo canale apprezzino le mie ricette e decidano di provarne qualcuna, o anche solo di riflettere sulle motivazioni di una dieta vegetale. Per chi volesse consiglio di versarsi una tazza di buon caffè e leggere queste poche righe in cui troverete alcuni spunti di riflessione! Grazie!

 

Vi segnalo anche questo corso di cucina benefit organizzato a Ferrara da Agire Ora. L’insegnante è Annalisa di Passato tra le mani. Durante il corso si imparerà a cucinare un intero menu a base di legumi, dall’antipasto al dolce! Il menu è otttttimo, io l’ho assaggiato in anteprima, il compito ingrato di chi deve fare le foto ai piatti per il pdf che verrà dato ai partecipanti!  Per chi volesse c’è anche la possibilità di iscriversi  anche solo alla cena finale di degustazione, io ci sarò!

Alla prossima ricetta!

 

Annunci

42 thoughts on “Crostini di polenta al pomodoro con porcini e Sale&Pepe di ottobre

  1. Straordinaria come sempre Capra, la tue ricette sono sempre meravigliosamente stupende, attente nei dettagli, ottime nei sapori e fotografate ottimamente 🙂 !
    Il posticino su Sale&Pepe è tutto meritato, davvero!!!
    Ancora complimenti e questi crostini sono da urlo!!!!
    Bravissima 🙂

  2. Mamma mia che buoni questi “crostini”!!Ricetta splendida da copiare appena mi procurerò qualche bel porcino..che fameee!!

  3. Ti ho già caommentato su FB ma questa semplice delizia merita il doppio commento 🙂 E poi farti i complimenti per il nuovo look autunnale che mi piace molto! 🙂 Grandiosa e complimenti anche per lo spazio su sale e pepe, sono quelle cose che danno tanta soddisfazione 😉

  4. Ah, che invidia..qui a Londra è un’impresa trovare qualcosa che abbia un pò di sapore, figuriamoci i porcini!!!!Complimenti per lo spazio su Sale&Pepe, tutto meritato!

  5. prima di tutto doverosissimi complimenti per un piatto che a me, polentona di origine, piace particolarmente…..non potrebbe esserci connubio migliore.
    poi complimenti veramente per lo spazio su Sale&Pepe, una rivista che mi piace e che ha scelto sicuramente un blog curato, molto ben presentato e con ricette decisamente fruibilissime (e molto golose) da chi veg non è. un applauso grande 🙂
    per il corso mi piacerebbe davvero molto ma mi resta un po’ troppo fuori mano e sono impossibilitata per motivi personali….spero nel prossimo 😀

    brava, brava davvero, mi sento orgogliosa quando la parte veg-gentile ed elegante viene scelta come esempio, brava ^_^

  6. Tantissimi complimenti per la rivista Sale e Pepe!!!! E buonissimi i tuoi crostini!!!! Oltretutto sono piena di funghi che raccolgono i miei e dovrei proprio provarli!!!!!

  7. Bellissima idea come sempre, quindi copio e metto da parte per quando avrò i funghi. Dalle mie parti è piovuto troppo poco e ancora non se ne trovano 😦
    Complimenti per lo spazio su Sale e Pepe, ho comprato la rivista apposta per “vederti”! Bravissima! 🙂

  8. Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti per tutto!!!! per la segnalazione su Sale & Pepe, una segnalazione importante… e per la bellissima ricetta…. Anche noi adoriamo i crostini di polenta, sono squisiti……
    Non uso più l’aglio Fausto è allergico ed è un’ingrediente che con i funghi si sposa benissimo….. sostituisco con lo zenzero, tutto sommato l’aroma regala un risultato orginale e sfiizioso.
    Al corso di Annalisa verrei di corsa….. ho avuto modo di apprezzare la sua sua cucina e so….. conosco le sue bonta!!!!! Un bacione 🙂

  9. intanto tantissimi complimenti per Sale E Pepe; un riconoscimento davvero meritato! Questi crostini lo sai che sono una bellissima idea? Sono deliziosi da vedere in foto, immagino il sapore…. l’ideale per queste prime giornate di nebbia. un abbraccio!

  10. adoro i funghi e l’autunno, per me è un matrimonio perfetto, ogni estate diventa sempre più calda ed insopportabile, aspetto l’autunno e adesso me lo godo!

  11. buona e semplice questa ricettina che vedo proprio adatta anche come finger food 🙂
    e complimentissimi per Sale e Pepe!! Davvero brava!
    accidenti non vivo proprio vicino a ferrara, altrimenti quel corso era proprio interessante!

  12. Wowowowwowowow grandissima!!! Ma che bello e speriamo che sempre più persone si avvicinino al veg e con le tue ricette e con le bellissime foto che fai il lavoro è agevolato! ^_*
    Un abbraccio!

  13. Buonissima Capra!! Ieri sera ce la siamo spazzolata,però ho usato i pleurotus. Ah,ho trovato il tofu affumicato per i wurstel, grazie per il sugerimento: risultato eccellente. Complimenti per la rivista, che bello!

  14. crostini invitantissimi li faccio anche io a base di polenta ma non avevo mai pensato di aromatizzarla in cottura! brava e complimentissimi per la collaborazione!!! deve essere una bella soddisfazione!

  15. Pingback: Crostini di polenta al pomodoro con porcini | La locanda dell'Oca zoppa

  16. Pingback: Il 2012 in 12 ricette! | La Cucina della Capra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...