Minestrone di fine estate

Per una Capretta con un blog sull’alimentazione vegetale non c’è niente di più soddisfacente del riscontrare che i suoi esperimenti culinari incuriosiscono i lettori che seguono un’alimentazione tradizionale. Tra i nuovi amici virtuali della Capra c’è il blog “Latte e Menta” che oggi ha dedicato un posto alla vostra erbivora. Se volete leggere e lasciare un commento il link è QUESTO. La Capra ringrazia Giorgia per aver contribuito a far conoscere l’alimentazione vegetale!

Sin dall’inizio (quasi un anno fa!!) la Capra aveva dichiarato il suo intento divulgativo e dimostrativo, ovvero  di poter preparare un’infinità di piatti sani e gustosi, nonchè etici. Ieri sera qualcuno (il Caprone!) le faceva notare che spesso chi segue un’alimentazione vegetale è più propenso a parlare in termini di animalismo, piuttosto che di aspetti ecologici e di equa distribuzione delle risorse tra gli umani, quindi ringraziate il suo ammonitore personale perchè le notizie che vi sto per dare sono molto importanti!

-Per produrre 1 kg di carne servono tra i 4 e i 30 kg di mangime (Quante persone potrebbero nutristi con questi vegetali?)

-Per 1 kg di manzo da allevamento intensivo servono 100.000 litri d’acqua, mentre ne servono 900 per il grano e  500 per le patate (Abbiamo risorse idriche limitate, quanta acqua si potrebbe risparmiare passando ad un’alimentazione vegetale?)

-Con un ettaro di coltivazione di patate possiamo nutrire  fino a 22 persone, mentre mangeranno solamente 1 o 2 persone se quell’ettaro lo destiniamo a manzi o agnelli ( Se tutti cambiassimo alimentazione potremmo produrre un cambiamento nel Pianeta? Il saggio dice che ogni lungo cammino inizia con un primo passo, che potremmo essere proprio noi a fare!)*

Questi sono solo alcuni esempi dei dati che sono a disposizione sul web, se fate una ricerca online troverete tutte le informazioni che cercate. Informarsi è la base per ogni scelta consapevole, qualunque essa sia!

Ma adesso parliamo di cucina! Questa settimana la Capra ha passato molto tempo al lavoro, e non ha avuto modo di prepararvi cose particolarmente elaborate, ma questo è un bene perchè sta per darvi la ricetta di una delle zuppe più deliziose, sane e fresche che possiate preparare, nonchè di facilissima preparazione! L’idea le è venuta quando un’amica facebookkiana le ha mostrato la foto del suo pranzo, una crema di pomodoro proveniente da un ricettario crudista. La Capra, con l’acquolina alla bocca, ha riadattato in base a quanto offriva il frigorifero, e da allora è stato amore alla prima cucchiaiata, tanto che il minestrone di fine estate è stato replicato parecchie volte in questi giorni! A onor del vero, se aggiungete pane raffermo ammollato in acqua e aceto ottenete un gazpacho, anche se non uguale alla ricetta tradizionale, ma non sarà più un piatto crudista.

Ingredienti:

4 pomodori rossi maturissimi

una costa di sedano

1 carota

mezza cipolla di tropea

una zucchina

un peperone giallo

una manciata di foglie di basilico

5 cucchiai di olio

3 cucchiai di aceto di mele

sale e pepe qb.

Procedimento: Frullate per bene le verdure tagliate a pezzetti  e gli altri ingredienti con un bicchiere di acqua fredda, poi allungate con altra acqua per raggiungere la consistenza che preferite.

Concludiamo questa carrellata ecologista con 2 foto: la prima è stata scattata nei pressi della casa della Capra, dove una vicina molto anziana ha sfruttato un cubo di cemento, di quelli impiegati nell’edilizia, lasciato da anni in un vicolo, come vaso per una pianta di pomodori. Tutti gli appassionati di Guerrilla Gardening dovrebbero farsi una maglietta con la foto della signora, che sicuramente non naviga e non conosce le tendenze rivoluzionarie giovanili, ma che ha agito solamente con puro buonsenso!

E per ultima una foto della luna di ieri sera, con le prime nuvole in arrivo e in procinto di scaricare, dopo i mesi di siccità da maggio ad ora, ben 2 (e dico 2!) goccioline di pioggia. E pensare che dopo aver visto le previsioni la Capra era già pronta a tirare fuori stivali e mantella!

Buon fine settimana, e buon raduno Blogger a chi potrà andare, aspetto i vostri racconti!

*fonte: Agire Ora

La Capra è anche su facebook!

Advertisements

16 thoughts on “Minestrone di fine estate

  1. grazie per averci citate! Ricetta in tema quella di oggi, in tema fine estate intendo…purtroppo! Ti continueremo a seguire e a sperimentare ricette vegetali 100%. A prestissimo 😉 !!!

  2. Adoro le zuppe……… questa sera ci siamo concessi una minestrina!!!! al posto della classica pastina il miglio, deliziosa e sinceramente la serata era perfetta!!!! bellissima la tua versione frullata e mangiata, un mix perfetto di vitamine e sali minerali…. complimenti 🙂

  3. Che buono questo minest-raw-ne 😀
    Decisamente ottimo e me lo possono ancora preparare visto che ho una bella scorta di pomodori del mio orto da consumare ^^
    Hai fatto benissimo a scrivere le info inerenti alla produzione di carne e quello che comporta un’alimentazione onnivora, qualche info in più è sempre utile per chi legge e ancora non sa bene ^^
    Stupende anche le foto, quella della luna è la mia preferita… La luna luminosa circondata dalle nuvole brontolone e ricche di pioggia!
    Un abbraccio Capra buon inizio settimana 😀

  4. Ma è crudo, strabiliante!!! ^_^
    Hai fatto bene a parlare anche dell’impatto sociale … non c’è solo quello animalista (anche se è il predominante), c’è anche quello ecologico, salutistico, economico, ecc … così forse le persone acquisiscono tutte le info, brava!

  5. @Ale: si mi son svegliata con voglia di crudo totale qualche giorno fa, e sto sperimentando qualche preparazione, anche se sui ricettari si trovano cose un po’ poco fattibili per me. Devo trovare la mia via!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...