Medaglioni di tofu affumicato in casa con tartare di pesche e zenzero

Avete mai provato ad affumicare il tofu in casa? Esistono vari metodi, uno dei quali la Capra l’ha appreso da questo libro. E’ un metodo molto semplice, il tutto sta nell’avere l’ingrediente segreto a disposizione: il tè Lapsang Souchong. Si tratta di un tè cinese dall’antica storia, le cui foglie vengono affumicate con legno di pino che gli conferiscono un aroma tostato e molto aromatico. Oltre che come bevanda, questo tè viene utilizzato come ingrediente per varie ricette. La  Capra l’ha utilizzato per affumicare il tofu, ecco come si fa.

Ingredienti:

tofu

tè Lapsang Souchong

salsa di soia

Procedimento: portate ad ebollizione una tazza (tipo mug) di acqua e versate 2 cucchiai di tè Lapsang Souchong. Lasciate in infusione per un quarto d’ora. Intanto tagliate un panetto di tofu a fette sottili, poi mescolate il tè filtrato con 2 cucchiai di salsa di soia. Mettete il liquido e il tofu in una padella e fate bollire finchè non si asciuga. Ricordatevi di girare di tanto in tanto, per insaporire entrambi i lati.

Alla Capra è venuta l’idea di abbinare questa preparazione così aromatizzata a qualcosa di dolce, aggiungendo un tocco di zenzero, ecco come procedere per comporre il piatto.

Ingredienti:

tofu affumicato

una pesca

mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

qualche stelo di erba cipollina

pepe

succo di uno spicchio di lime

Procedimento: tagliate a dadini piccoli la pesca e lasciatela marinare per un po’ in frigorifero  col succo di lime, l’erba cipollina, lo zenzero e una spolverata di pepe. Con un bicchiere usato come stampino ricavate dei medaglioni di tofu. In un piatto adagiate un medaglion e, ricopritelo con uno strato sottile di pesche marinate, poi sovrapponete ancora un medaglione di tofu e infine di nuovo le pesche. Si può servire freddo o appena tiepido.

7

 

 

 

Con questa ricetta la Capra partecipa al contest Ricette d’estate del Ravanello Curioso, nella sezione ricette salate

 

e a Salutiamoci di agosto, che ha per tema le pesche

 

La Capra è anche su facebook!

Annunci

27 thoughts on “Medaglioni di tofu affumicato in casa con tartare di pesche e zenzero

  1. Woow! Che idea geniale per affumicare senza dar fuoco a niente! 😉
    Mi piace anche l’abbinamento fresco/dolce/piccantino dato da pesche e zenzero.. per non parlare del letto di spaghettini di zucchine..

  2. Ricetta davvero strepitosa!! Sai che non ho mai provato a fare il tofu? Lo dico da secoli ormai che voglio provare sia il tofu che il seitan e non mi decido mai!
    Un bacione ^^

  3. Ciao Elisa! Grazie! Cosa aspetti! Vedrai che bontà, il tutto sta nell’insaporire, e poi potrai dire di aver fatto un pasto che non nuoce a nessun animale, anzi, giova alla tua salute 😀

  4. Strepitoso!!! Sì anche la mia amica Ale affumica così le pietanze, è una validissima alternativa, molto particolare ed anch’io ho preso questo vizio.
    La tua ricetta è veramente molto appetitosa! ^_^

  5. E’ la prima volta che sento parlare del tè Lapsang Souchong., grazie anzitutto della condivisione e complimenti per procedura e abbinamento originali ed invitanti! … Ca(p)ra ma sei vera? 😀 Troppo brava! Baci!

  6. Hai ragione il metodo è semplice….. il problema è trovare il tè Lapsang Souchong mi incuriosisce e mi piacerebbe provarlo!!!! l’abbinamento con le pesche è intrigante ed estivo perfetto 🙂
    Cosa dici alla casa del te pensi possa trovarlo?
    Complimenti!!!

  7. Ma dimmi tu quanto sei ingegnosa e brava ;D
    Bellissima ricetta e singolare ma interessante accostamento di sapori ed aromi!
    Una super ricetta ^^

  8. Pingback: Salutiamoci – Le ricette di Agosto (it) | briggishome

  9. Pingback: Ed ecco tutte le ricette in gara … « ravanellocurioso

  10. Spettacolare!!!! ho appena finito di bere una tazza di Lapsang Souchong e mentre cercavo qualche ricetta con il tofu ho scoperto questa grazie mille vado subito a prepararlo……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...