Crumble di fragole con zenzero e mandorle

Era da tantissimo che la Capra voleva provare il crumble, un dolce inventato dal fornaio francese Sébastien Girard, emigrato nel Regno Unito, durante la seconda guerra mondiale. Si sa, dalla scarsità di risorse possono nascere idee geniali, e dopo aver assaggiato questo dolce concorderete con me. Il Caprone oggi ha chiesto se è facile da preparare, risposta della capra: “Faciliiiissssimoooo!” Il Caprone, diffidente, ha sottolineato che lei dice sempre così, ma vi sfido a provare questa preparazione, e se non la trovate facile la Capra è disposta a venire a lavarvi l’auto :)! Ecco la ricetta di questa autentica goduria sugosa e voluttuosa, ovviamente nella sua versione 100% vegetale!

Ingredienti per una tortiera piccola per 2:

mezzo cestino di fragole mature

30g di farina integrale

30g di fiocchi di avena

20g di margarina NON idrogenata

30g di zucchero integrale di canna

un cucchiaino di zenzero in polvere

un cucchiaio di scaglie di mandorle

sale

Procedimento: accendete il forno a 200°. in una terrina mescolate la farina e la margarina fredda, non dovete creare un impasto, ma delle “briciole” come quelle del pane. Aggiungete i fiocchi di avena, lo zucchero, un pizzico di sale e lo zenzero, mescolate rapidamente con un cucchiaio e mettete in frigorifero. Pulite e tagliate le fragole, mettetele nella tortiera di ceramica o pyrex, e distribuite sopra le briciole creando uno strato. Infine aggiungete le mandorle e infornate per circa 15 minuti, finchè la superficie si colora di un bel dorato. Sfornate e servite tiepido.

Con questa ricetta partecipo al contest “Puliti & contenti, il contest delle pance piene”, se volete votare per me potete aprire questo link su facebook e cliccare “mi piace”! Grazie!

Advertisements

9 thoughts on “Crumble di fragole con zenzero e mandorle

  1. Come lo sapevi che mi serviva un dolce veloce e semplice da fare per domenica? mi chiedo se viene bene con i gelsi bianchi che il mio giardino mi sta regalando … idee per ottenere un contrasto di colore?

  2. 😀 telepatia tra bloggers! i gelsi bianchi non li conosco come sapore, per il contrasto di colore potresti provare ad aggiungere del cacao alla farina, usa solo frutta matura e dolce, così non devi aggiungere dolcificante. In alternativa puoi usare un mix di frutta, ad esempio metà gelsi e metà fragole! Vedrai che sapore!

  3. Ecco mai provato il crumble ma il tuo è davvero invitante! I love fragole ❤

    Ricetta votata ovviamente, ci sono anch'io con i taralli 😀 ma chi vince vince sono comunque felice ^^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...