Insalata di cedro con tapenade aromatica

Qualche giorno fa il padre della Capra le ha portato in dono un cedro, un grosso cedro! La Capra non sapeva che farsene, dal momento che non aveva assolutamente voglia di candire la scorza, così pensa e ripensa, guardando qua e là sul web ha scoperto che il cedro si può mangiare anche nella veste di insalata, e non c’è nulla di più semplice, basta affettarlo finemente. La cosa più complicata è il condimento, il che è tutto dire! La Capra ha scelto di preparare una tapenade, che è la tipica salsetta  che si gusta in Provenza, anche se dentro ci mettono pure le acciughe, cosa che la Capra ha ben evitato, ed ecco il risultato 100% vegetale!

Ingredienti

Un cedro affettato finemente

un barattolo di olive nere denocciolate

un rametto di origano

un rametto di dragoncello

uno spicchio di aglio

olio evo

sale

Procedimento: col minipimer tritate tutti gli ingredienti assieme aggiungendo l’olio a filo fino ad avere la consistenza desiderata. Condite il cedro e lasciate insaporire prima di servire.  Tapenade for dummies!

Annunci

5 thoughts on “Insalata di cedro con tapenade aromatica

  1. Già mi sono complimentata su facebook ma lo rifaccio anche qui 🙂
    Sei formidabile, nella semplicità crei ricette meravigliose! Mai provato il cedro ma se capita mi ricorderò assolutamente della tua ricetta!!!

  2. Non è assolutamente niente di fantascientifico… E’ così deliziosa ed invitante 😀 ma gli onnivori faticano ancora a capirlo! 😦

  3. si, faticano anche perchè manca una vera e propria tradizione, e se non si ha un poco di fantasia quel che ti viene in mente è insalata e carote bollite 🙂 ma noi siamo qua apposta!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...