Tartellette di rape e zucchine alla melissa e risotto agli spinaci al profumo di timo

 

Le rape sono tra le verdure più bistrattate dalla tavola italiana, quando si potrebbero invece consumare in tantissimi modi, il pranzo di oggi ne è un esempio! Qua è un giorno di festa, così la pausa pranzo è stata più lenta e decisamente in ritardo, vi lascio al volo le ricette:

Tartellette di rape e zucchine alla melissa

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia vegan rettangolare

un mazzo di giovani rape

una zucchina (il nostro GAS ce le sta già fornendo a km zero, anche se di serra!)

mezza cipolla

un mazzetto di foglie fresche di melissa

olio evo

sale

Procedimento: tritate la cipolla e la zucchina, e mettetele in un tegamino con dell’olio ad ammorbidirsi, salate un poco, poi prima che siano del tutto cotte spegnete, aggiungete le foglie fresceh di melissa e miate col minipimer fino ad  ottenere una crema un po’ grossolana. Tagliate la pasta sfoglia in rettangoli e disponetela su una teglia da forno, ricoprite con uno strato di crema di zucchine e melissa, badando a lasciare un po’ di bordo scoperto, e poi disponete le rape tagliate a fettine sottili. Spennellate con olio evo e salate. Infornate a 180° per 30 minuti.

 

 

Risotto agli spinaci al profumo di timo

Ingredienti:

riso carnaroli

un mazzo di spinaci

mezza cipolla

una carota

dado vegetale bio (meglio se autoprodotto)

lievito alimentare in scaglie

un mazzetto di timo

olio evo

Procedimento: fate un soffritto con cipolla e carota tritate, poi aggiungete il riso a tostare per qualche minuto. A parte avrete preparato del brodo bollente e lo aggiungerete un po’ alla volta continuando a mescolare. Dopo aver messo il primo mestolo di brodo unite anche gli spinaci tritati e continuate a mescolare finchè il riso è cotto. Prima di spegnere aggiungete 2 cucchiaiate di lievito alimentare e mescolate bene. A fuoco spento unite il timo, subito prima di impiattare, in modo che sprigioni tutto il suo aroma.

 

Sono ricette davvero semplici e alla portata di tutti, e come sempre 100% vegetali, senza colesterolo e senza crudeltà verso gli animali. Nei prossimi giorni la Capra spera  di poter postare qualche altra ricetta, ma spera di più di riuscire a passare qualche giorno in collina, magari alla ricerca di erbe spontanee da cucinare. In questi giorni sta godendo moltissimo delle aromatiche, basta anche un vasetto sul davanzale per arricchire i nostri piatti di profumi freschissimi, ad esempio la salsa di zucchine è tutta un’altra cosa con la melissa, che le conferisce quel lieve aroma di limone! E tutto questo aiuta a non pensare che sono giorni e giorni che piove, mentre vorremmo solo uscire a goderci il sole, tuttavia questa pioggia è una benedizione, vista la siccità dell’ultimo anno.

Buona Liberazione! E mi raccomando grigliate solo verdure, seitan e tofu!!!

Annunci

7 thoughts on “Tartellette di rape e zucchine alla melissa e risotto agli spinaci al profumo di timo

  1. Le foto sono meravigliose e le ricette molto molto sfiziose…
    Hai preparato due piatti semplici ma scenografici e gustosi.
    In effetti sono giorni che piove, ma manca poco al caldo (così dicono) , però queste tue foto riscaldano il cuore ed il pancino!
    Grazie

  2. Ottima idea!Io sono una di quelle che bistrattano le rape!Soprattutto perchè non so come cicnarle, grazie dell’idea!Dalla foto mi ricordano tantissimo delle cipolle!

  3. Bellissime ricette, adoro le rape sono mesi che le consumo sia cotte che crude, in questa versione sono decisamente stuzzicanti oltre che belle da vedersi. complimenti per il blog, mi piace!!!!! verò a trovarti spesso 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...