Soba con foglie di rapa e tofu

 

Continuano le ricette con gli insospettabili cibi! Questa mattina la Capra ha fatto vari giri, tra cui una capatina al mercato di frutta e verdura locale, dove ha comprato delle giovani rape. Contrariamente a quanto potrebbe pensare chi le vede solo al supermercato, le rape hanno le foglie! E quelle che ha comprato la Capra ne avevano ancora parecchie, perchè l’ortolano ha ben pensato di lasciarle. Ha fatto benissimo perchè sono ottime, le potete trattare come le erbette che siete soliti usare. La Capra oggi ha preparato dei soba, ovvero i tipici tagliolini giapponesi, ecco la ricetta!

 

Ingredienti per 2 porzioni:

180g di soba

un pezzo di tofu morbido

un mazzo di foglie di rapa

2 carote piccole

una costa di sedano

un cipollotto fresco

4 cucchiaiate di aceto di mele

1 cucchiaio di sciroppo di riso (o altro dolcificante)

salsa di soia

olio evo

sale

peperoncino

 

Procedimento: tritate finemente il cipollotto, le carote e il sedano e fate un soffritto in una padella con un goccio d’olio e il peperoncino tritato, poi aggiungete il tofu tagliato a pezzettini e lasciate rosolare per bene. Intanto a parte  iniziate a lessare i soba in acqua salata. Quando il tofu inizia ad essere dorato aggiungete le foglie di rapa sminuzzate, e saltatele  assieme al resto, poi aggiungete lo sciroppo e l’aceto e mescolate. Infine versate la salsa di soia per salare, e quando i soba sono al dente scolateli e versateli nella padella assieme al condimento. Saltate il tutto un minuto per insaporire i tagliolini e servite.

 

Se non trovate le foglie di rapa potete usare spinaci o altre erbette senza alcun problema. Per chi mi ha chiesto come si può procurare le foglie di aglio usate nella ricetta precedente, se non conoscete qualcuno che ha l’orto e ve le volete autoprodurre è davvero semplice, basta prendere una testa d’aglio non trattata, dividere gli spicchi senza spellarli e interrarli, in breve vedrete spuntare le foglie! Buon fine settimana!

5 thoughts on “Soba con foglie di rapa e tofu

  1. buono! aspetterò che le mie rapine crescano ancora un pò e poi dal diradamento ci uscirà sicuramente abbastanza materiale per replicare questo piattino 😉

  2. te le ho chieste io le foglie d’aglio e vado a piantarle domani mattina in vaso ^_^
    e mi ha fatto ridere un sacco “Contrariamente a quanto potrebbe pensare chi le vede solo al supermercato, le rape hanno le foglie! “…io le ho sempre viste CON, ho avuto una maestra splendida, la mia nonna 🙂
    i soba li adoro ne ho sempre un pacchetto in casa, così come gli udon, e questo mix mi piaaaaace 🙂

  3. @Nadir: Se le foglioline sono giovani le puoi mangiare anche in insalata, sono buone!
    @Bibi: sei fortunata, da noi non si coltivano molto negli orti, c’è troppa argilla, quando le ho coltivate io ho dovuto aggiungere sabbia. Poi a dire il vero le rape fresche le trovo molto raramente al supermercato, a parte quelle a vapore nella busta di plastica. La rapa cruda è saporitissima!

  4. Buonisismo anche questo piatto di soba. MaVi di cucina ecozoica le chiama le rape con la coda e a me piace chiamarle così ormai, la coda della rapa, le foglie, sono davvero deliziose ed è un peccato eliminarle. Con questa ricetta ne hai esaltato il gusto, brava! Ottimo piatto! ^^

Rispondi

