Mini frittatine vegetali con foglie di aglio e mentuccia

La primavera è un periodo in cui ovunque ti giri trovi del cibo gentilmente offerto dalla Natura. Nel giardino della Capra le aromatiche sono rigogliose più che mai: dragoncello, maggiorana, timo, salvia, menta, melissa,….. ma oltre alle parti comunemente considerate edibili si possono consumare anche alcune di quelle che normalmente vengono scartate.  Ad esempio dell’aglio di solito si usano solo gli spicchi, ignorando le foglie profumate e freschissime che oggi invece la Capra ha utilizzato per fare queste mini frittatine, ideali come finger food o come antipasto. Ecco la ricetta, un riadattamento vegano di una ricetta di Ancona che la Capra ha trovato in un bel ricettario regionale. Inutile dire che al posto di ceci e pomodori c’era ben altro!

Ingredienti:

farina di ceci

foglie di mentuccia

foglie di aglio

pomodori secchi

olio evo

sale

pepe

Procedimento: qualche ora prima create una pastella di farina di ceci e acqua, e lasciatela riposare in frigorifero. Mettete a bagno anche i pomodori secchi per farli rinvenire e togliere un po’ di sale. Al momento della preparazione lavate, asciugate e tritate mentuccia e foglie di aglio, e soffriggetele in padella con abbondante olio evo. Unite anche i pomodori secchi tagliati a pezzettini molto piccoli. Nel frattempo prendete lo stampo per fare i muffins e ungetelo molto bene con olio evo. Versate la pastella nello stampo e poi in ciascuna forma mettete una cucchiaiata di erbe e pomodori, con l’olio di cottura. Riempite gli stampi fino a metà, non oltre, spolverate con pepe e infornate a 180° finchè la superficie diventa bella dorata. Togliete dagli stampi e salate a piacere. Per le dosi esatte degli ingredienti regolatevi a seconda di quante foglie di aglio avete, e secondo i vostri gusti.

Annunci

20 thoughts on “Mini frittatine vegetali con foglie di aglio e mentuccia

  1. Sono davvero belle queste mini frittatine!mi piacerebbe farle, ma le poche volte che ho provato ad usare la farina di ceci, non è mai venuto fuori nulla di buono, mi accontento guardando le tue!
    A presto!

  2. Preparerò oggi queste frittatine, non ho le foglie dell’aglio ma tante erbe aromatiche e ortica rigogliosa 🙂
    Ad Adry piaceranno, ne sono certa 😀

  3. Pingback: Frittatine lievitate alle erbe aromatiche | Una V nel piatto | Ricette vegane

  4. Ciao, ho controllato ed hai perfettamente ragione…la ricetta che Eve del blog La cucina come piace a me” ti è stata copiata spudoratamente, persino la foto è identica…non so come giudicare questa cosa, mi dispiace tantissimo di ciò che ti è accaduto, queste cose non dovrebbero succedere; credo che chi ha un blog e sopratutto crede nel blog ed in ciò che fa, dovrebbe essere onesto nei confronti delle persone che lo seguono e, sopratutto, onesti nei propri confronti! Da parte mia posso dirti che non la seguirò più ed eliminerò le sue ricette partecipanti al mio contest!
    Divulga la notizia e fai sapere dell’accaduto!
    Un saluto

  5. Ciao! 🙂
    Sono felice di averti aiutata, anche perché non capisco che senso abbia aprire un blog di cucina se poi ci si limita a proporre (in tutto e per tutto) ciò che altri hanno fatto.
    Comunque quel blog è chiuso da ieri, è privato.
    Probabilmente la signora che lo gestisce si è sentita il fiato sul collo e ha preferito togliersi di mezzo… ma chissà per quanto?! 😉
    Bene, sono contenta per te! 🙂

  6. Pingback: Cosa si mangia a Pasqua? | La Cucina della Capra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...